facebook rss

Si inaugura il percorso
della memoria e della pace

OSIMO – Sarà inaugurato domani nell’area del parcheggio della pista ciclabile Girardengo dove verranno messi a dimora 19 alberi, in rappresentanza dei giovani partigiani e patrioti osimani caduti in battaglia o fucilati nei lunghi mesi della guerra di Liberazione in Italia, ma anche in Croazia e Grecia

Il percorso della memoria e della pace al parcheggio della pista ciclabile Girardengo di Campocavallo

 

Sarà inaugurato domani, sabato 27 aprile, il primo tassello di quello che sarà il percorso della Memoria e della Pace di Osimo. Un progetto voluto dal Consiglio comunale grazie alla mozione presentata dal Partito Democratico (primi firmatari Eliana Flamini e Matteo Canapa). «Nell’area del parcheggio della pista ciclabile Girardengo verranno messi a dimora 19 giovani alberi, in rappresentanza dei giovani partigiani e patrioti osimani caduti in battaglia o fucilati nei lunghi mesi della guerra di Liberazione in Italia, ma anche in Croazia e Grecia.- fa sapere un comunicato del Pd – Un piccolo bosco per onorare la memoria delle giovani vite spezzate nella conquista della democrazia e della pace 80 anni fa. Questo rappresenta solo una delle tappe del percorso complessivo, che dovrà svilupparsi nella parte del territorio di competenza del comune di Osimo, lungo l’alveo del Musone, da Campocavallo fino al monumento della Battaglia di Casenuove».

La scelta del luogo della piantumazione ha un forte valore simbolico: proprio tra Campocavallo, Settefinestre e Casette di Rinaldo aveva sede la Brigata Basso Musone e il Gap Stacchiotti, uno dei tre operanti in città. Inoltre la ciclabile è uno dei luoghi più amati e frequentati dagli osimani per stare a contatto con la natura e fare sport, ma può rappresentare anche un luogo di riflessione, per le scolaresche così come per i turisti, che potranno così conoscere da vicino un pezzo così importante della nostra storia contemporanea. «Un ringraziamento speciale va all’Anpi Osimo che insieme all’Amministrazione comunale si è adoperata per realizzare la nostra mozione» concludono i dem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X