facebook rss

Portonovo, il sole misto a nuvole
non ferma la voglia di mare:
dal 1 maggio sosta a pagamento

ANCONA - Da mercoledì scattano le disposizioni dell'ordinanza comunale relative alla sosta dopo quelle sulla viabilità per i visitatori diretti alla baia, già tanti in questo fine settimana

Portonovo, ieri alle ore 11

 

 

Qualche nuvola e il tempo in netto miglioramento ma incerto non hanno fermato la voglia degli anconetani di tornare al mare per concedersi una giornata di relax. In questo fine settimana, dopo giorni di maltempo e freddo, si sta registrando un buon afflusso a Portonovo, con i parcheggi a valle già sold out attorno all’ora di pranzo. Non è ancora estate ma anche ieri non sono mancati tuffi in acqua e bagni di sole in costume. Dal 1 maggio gli stalli a strisce blu torneranno a pagamento mentre già allo scorso 12 aprile la viabilità, con divieti di transito e di sosta, è  stata regolamentata a salvaguardia della pubblica incolumità secondo le disposizioni della nuova ordinanza del comune di Ancona. Provvedimenti che si rendono necessari per garantire una gestione ordinata dei notevoli afflussi turistici che la baia attira nei mesi di primavera e in quelli estivi. (LEGGI l’ordinanza)

Il parcheggio del ‘Grande lago’ ieri mattina prima dell’ora di pranzo

In attesa dell’attivazione della Zac, a partire da giugno, nel dettaglio da mercoledì prossimo e fino al 30 settembre, al parcheggio “Lago grande” sarà istituita l’area di sosta regolamentata da segnaletica verticale ed orizzontale con applicazione delle stesse tariffe 2023. «In caso di mancato pagamento verranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada» avverte l’ordinanza. Qui sono istituiti 12 box riservati ai disabili e, all’interno del parcheggio in concessione, il senso unico di marcia in entrata lato ex Campeggio Adriatico ed in uscita diramazione interna adiacente il lago.

Nelle stesse date (1 maggio-30 settembre), al parcheggio “La Torre” sarà attiva l’area di sosta con applicazione delle tariffe della sosta, con 3 box riservati ai disabili e 2 box riservati ai camper. Sarà interdetta la circolazione veicolare all’altezza dell’intersezione con l’ex Mutilatini, eccetto che per le categorie autorizzate – secondo l’ordinanza – dal personale della ditta appaltatrice per la gestione dei parcheggi pubblici a Portonovo, nel momento in cui i posti disponibili presso il parcheggio La Torre sono completi per evitare blocchi della circolazione.

Nella piazzetta di Portonovo invece sono presenti gli stalli riservati anche ai motocicli/ciclomotori, 3 box riservati ai disabili e 3 box di sosta per operazioni di carico/scarico merci, vigili del fuoco e Corpi di Polizia, Infine nel parcheggio “a monte” da 1 maggio saranno accesi i parcometri e riservati 8 box ai disabili oltre alle aree per lo stazionamento dei bus. In tutte le zone interdette alla circolazione veicolare sarà consentito il transito dei veicoli del concessionario dei Servizi della località Portonovo e i veicoli autorizzati al transito dovranno essere muniti di permesso rilasciato dal comune di Ancona esposto in maniera ben visibile sul cruscotto anteriore del veicolo.

(redazione CA)

 

G7 Salute, ok all’affidamento dei lavori di manutenzione stradale

L’ex Mutilatini pronto in 3 anni diventerà un ostello ‘a 5 stelle’ e d’inverno una foresteria

«Portonovo: a giugno arriva la Zac, navette già nei week end di maggio»

Sole e tuffi in mare: primo assaggio d’estate nella Riviera del Conero

Stagione balneare al via il 1° maggio «Acque eccellenti sul 96% del litorale, niente bagni a nord della foce del Musone»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X