La sindaca giura
in Consiglio comunale

OSIMO – L’assemblea cittadina domani sceglierà anche il nuovo presidente della Sala Gialla. Il gruppo di Francesco Pirani si chiamerà “Progetto Civico Osimo 2030”

Michela Glorio

 

Il presidente del Consiglio comunale di Osimo sarà un consigliere di maggioranza del Partito Democratico. Alla vigilia della votazione nella prima seduta del parlamentino cittadino non ci sono in corsa soltanto i nomi di Eliana Flamini, Diego Gallina Fiorini ma torna in auge anche quello di Simone Pugnaloni forte del numero di preferenze ottenuto alle Comunali di maggio. I dem decideranno con molta probabilità stasera durante la pre-consiliare quale candidatura avanzare delle tre. Domani, tra l’altro è convocato anche il CdA di Dea la partecipata di Astea quotata in borsa, e nelle scorse settimane, nel turn over di incarichi che si potrebbe profilare dopo l’elezione della sindaca Michela Glorio, si sarebbe fatto per competenza e professionalità anche il nome dell’ex sindaco Pugnaloni come possibile amministratore delegato, se ovviamene quello attuale Antonio Osimani deciderà di dimettersi.

Ha invece le idee chiare il gruppo di minoranza che fa capo a Francesco Pirani e che si chiamerà “Progetto Civico Osimo 2030” che lancerà la candidatura alla vice presidenza del Consiglio (per prassi spettante all’opposizione di Matteo Sabbatini che come consiliere ‘anziano’ domani presiederà la seduta consiliare fino all’elezione del presidente. “Progetto Civico Osimo 2030” tiorna ad augurare buon lavoro alla sindaca e a ringraziare «le quasi 5.000 persone che ci hanno sostenuto alla consultazione elettorale dello scorso 25-26 maggio. Un grande ringraziamento anche a tutte le persone che ci hanno messo la faccia, che si sono candidate o che ci hanno aiutato in questa ultima campagna elettorale. Questo importante risultato, ottenuto con sole 3 liste, rappresenta per il nostro gruppo un nuovo fondamentale punto di partenza e ci pone come prima forza cittadina di minoranza in Consiglio Comunale. Ora inizia un nuovo cammino. Il nostro compito sarà quello di essere una minoranza necessariamente responsabile e costruttiva, esercitando le funzioni di controllo sull’operato della maggioranza nel solo ed esclusivo bene di Osimo, della nostra città. Le istanze dei cittadini, delle associazioni, del mondo delle imprese e di tutti gli osimani si portano avanti solo attraverso gli organi istituzionali competenti e noi abbiamo la possibilitá di farlo in consiglio comunale».

I piraniani ricordano inoltre che «la nostra coalizione è stata l’unica a presentare in anticipo la squadra che, in caso di vittoria, sarebbe stata a fianco del Sindaco nell’amministrazione cittadina, indipendentemente dalle preferenze personali di ciascun candidato consigliere ed esulando quindi da ogni considerazione di “equilibrio politico”, ma basando le nomine solo ed esclusivamente sulle competenze personali e professionali. Per formare questa nuova Giunta la Sindaca Glorio ha dovuto necessariamente tenere conto degli equilibri politici formatisi con il risultato elettorale. Staremo a vedere se le preferenze elettorali potranno essere coniugate con professionalità e competenze richieste a chi va ad occupare rami importanti dell’amministrazione della nostra città. Noi ci saremo e veglieremo anche su questo aspetto, nel rispetto del mandato che ci è stato assegnato dai cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X