Boxe, Rocco Santilli vola
ai Campionati italiani under 17

ANCONA - Il campione della Società Accademia Pugilistica Dorica 2006 domenica al 'Paolinelli' ha vinto l’incontro valevole per le eliminatorie interregionali

da sin, Stefano Caporelli la consigliere comunale Maria Grazia De Angelis

 

Un intero pomeriggio dedicato alla boxe al campo sportivo Paolinelli di Ancona dove domenica scorsa era stato allestito il ring per la manifestazione pugilistica organizzata dalla Società Accademia Pugilistica Dorica 2006 di Ancona. Buona l’affluenza di pubblico che ha assistito a tredici match di pugilato olimpico tra atleti provenienti da undici palestre marchigiane ed abruzzesi. Nel programma era inserito anche l’incontro clou valevole per le eliminatorie interregionali dei Campionati Italiani Under 17 categoria 66 kg. che vedeva contrapporsi Rocco Santilli della Dorica 2006 contro Emiliano Natalizi della società Il Gladiatore di Roma. Per l’importanza del match è giunta sul luogo una quaterna arbitrale neutra, proveniente dalle regioni Campania e Puglia. Un incontro tanto atteso dal rumoroso pubblico presente che ha sostenuto ed incoraggiato il giovane pugile dorico.

Rocco Santilli assistito dal maestro Stefano Caporelli

Nel combattimento disputato sulla lunghezza delle tre riprese da due minuti, – ricorda una nota di Fpi Marche – Santilli, guidato dal tecnico Stefano Caporelli, si è messo subito in evidenza mostrando una grande mobilità di gambe e scelta della tempistica nel centrare l’avversario mai domo. L’atleta romano ha cercato invano di combattere sulla corta distanza ma Santilli non gliela concesso preferendo la lunga, per poi entrare al momento giusto sorprendendo l’avversario con colpi ben assestati al piccolo e grande bersaglio. A conclusione del match i giudici hanno deciso all’unanimità per la vittoria ai punti del giovane dorico, un verdetto agognato che è stato accolto da un boato dai tifosi presenti. Superata la difficile selezione interregionale si apre ora lo scenario dei Campionati Italiani per Rocco Santilli dove rappresenterà, oltre che la sua società sportiva, anche la Regione Marche in una vetrina prestigiosa dove vengono scelti dai vertici della federazione gli atleti che faranno parte delle nuove squadre azzurre.

da sin. Angelo De Falco, Valentina Marra e Nicolò Ottavianelli

Rocco Santilli 16 anni a giugno, eccellente studente all’Istituto Cambi-Serrani di Falconara con indirizzo turistico – sportivo, ha due passioni: la boxe ed il cinema, che a giudicare dai risultati conseguiti si dimostra particolarmente abile. Oltre ad aver conquistato il titolo di Campione interregionale U17 di pugilato olimpico, è stato anche interprete recentemente di un cortometraggio girato dalla scuola che concorrerà ai vari festival italiani ed europei. Grande soddisfazione nella società Dorica 2006 dove il tecnico Stefano Caporelli descrive il suo ragazzo un talentuoso in possesso di grandi risorse e potenzialità che vista la giovane età non sono ancora emerse a pieno.

Rocco Santilli

Da registrare anche le ottime prestazioni degli altri atleti dorici che hanno conquistato ben cinque vittorie e tre pareggi. Nel corso della manifestazione, alla presenza del vice sindaco di Ancona Giovanni Zinni, la campionessa europea Valentina Marra ed il consigliere comunale Maria Grazia De Angelis hanno premiato per il miglior match della riunione gli atleti Angelo De Falco della Dorica 2006 e Nicolò Ottavianelli della Upa Pittori, nonché il neocampione Rocco Santilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X