facebook rss

«Personale scolastico e forze dell’ordine
Inizio vaccinazione 1 e 2 marzo»

COVID - L'assessore alla Sanità lo ha annunciato in Consiglio regionale. Sarà usato l'Astrazeneca per persone fino a 55 anni, per gli altri lo Pfizer. Per quanto riguarda gli over 80 con difficoltà a raggiungere i punti per vaccinarsi: «Domani contiamo di accordarci con i medici di medicina generale»

saltamartini

Filippo Saltamartini durante il Consiglio regionale di oggi

 

«Dal primo marzo iniziamo a vaccinare il personale della scuola, dal 2 marzo le forze di polizia, vigili del fuoco e urbani, volontari della protezione civile, personale civile delle prefetture e questure». Ad annunciarlo in Consiglio regionale l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini, che proprio stamattina ha incontrato le Prefetture per stabilire come procedere per i vaccini delle categorie in questione.

L’annuncio è arrivato in risposta all’interrogazione del Pd sulla campagna vaccinale per gli ultra ottantenni (133mila in regione), che è già arrivata a «62mila prenotazioni», spiega Saltamartini, che aggiunge anche che stamattina «sono arrivate 12.800 dosi del vaccino Pfizer. Per chi non deambula o non può raggiungere i punti vaccino, domani ci sarà un incontro con i medici di medicina generale per una trattativa sulla somministrazione. A livello nazionale la trattativa si è bruscamente interrotta a causa della caduta del governo Conte». La campagna vaccinale per gli over 80 inizierà il 20 febbraio, e «contiamo di finire in 21 giorni – spiega l’assessore -. A seguire vaccineremo le persone fragili e con comorbidità». Saltamartini ha inoltre specificato che il vaccino Astrazeneca, che sarà quello usato per personale scolastico e forze dell’ordine, è efficace per persone fino a 55 anni, «per cui a chi ha più anni somministreremo lo Pfizer».

(Fe. Nar.)



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X