facebook rss

Nel centrodestra non decolla l’intesa
sul candidato Pirani, Lega e Fi: «Nessuno
ci ha coinvolto, il dialogo è con Antonelli»

OSIMO – Non c’è la quadratura del cerchio sul nome dell’imprenditore sul quale, al momento, converge il sostegno di FdI e Liste civiche. Le perplessità del consigliere comunale del Carroccio Alberto Maria Alessandrini Passarini e dei coordinatori azzurri comunale e provinciale Monica Santoni e Gianluigi Tombolini

Osimo, Palazzo comunale

 

Fratelli d’Italia e Liste civiche sembrano d’accordo ma l’intesa con tutti i partiti del centrodestra di Osimo non è ancora chiusa sul nome di Francesco Pirani come candidato sindaco di una coalizione ampia per le Comunali di giugno. Anzi, in questa fase appare complicata. Lega e Forza Italia, che hanno già apprezzato la discesa in campo di Sandro Antonelli (Osimo al Centro e Rinasci Osimo), non sembrano  intenzionati a far virare il loro sostegno sul nuovo profilo politico legittimato dalla mediazione del presidente Francesco Acquaroli (FdI). Tanto più se nell’operazione elettorale non verrà coinvolto lo stesso Antonelli che un mese fa ha lasciato i movimenti civici.

Alberto Maria Alessandrini Passarini

«Personalmente non ho avuto nessun contatto con Francesco Pirani, l’unica cosa certa al momento è l’incredibile capacità della politica locale di incoronare papabili futuri sindaci con durata settimanale. In tutto ciò quasi ignorando il fatto che si sia ormai arrivati a pochi mesi dalle elezioni. – commenta il consigliere comunale della Lega, Alberto Maria Alessandrini Passarini – Se veramente l’obiettivo di tutte le forze alternative all’attuale amministrazione è quello di vincere non si potrà ottenere nulla escludendo la figura di Sandro Antonelli, candidato sindaco uscito vincitore dalle Primarie civiche e sul quale anche tutti i partiti avevano da subito espresso il proprio assenso.
Purtroppo mi sembra evidente che, per l’ennesima volta, personalissimi e rancori inspiegabili andranno ad avvantaggiare gli avversari. Francamente l’elettorato osimano moderato, ormai stufo di un decennio di lotta fra due parti, penso farà fatica a comprendere tutta questa situazione».

Monica Santoni

E’ chiaro che non c’è alcuna pregiudiziale personale sulla figura di Pirani, apprezzato imprenditore, assessore e vicesindaco della città fino al 2011 durante i mandati amministrativi delle Liste civiche. Anche la coordinatrice di Forza Italia Osimo, Monica Santoni, esprime, però, più di una perplessità su come è stata gestita tutta la questione. «Come abbiamo già chiarito da settimane Sandro Antonelli, scelto dalle Liste civiche con il voto delle Primarie nel 2023, a noi sembra il candidato sindaco ottimale. – ricorda Santoni – Attendevano che su questo nome si esprimesse anche Fratelli d’Italia. Poi ieri abbiamo letto dichiarazioni che indicano invece Francesco Pirani come personalità scelta per rappresentare il centrodestra e le Liste civiche alle Amministrative di giugno, senza che nessuno ci abbia coinvolto, interpellato o contattato per parlarne. Definirla una scelta corale del centrodestra mi sembra azzardato».

Gianluigi Tombolini

Dubbi che solleva anche il coordinatore provinciale di Forza Italia, Gianluigi Tombolini: «Siamo in attesa di sviluppi sulla situazione perché è ovvio che facciamo parte di una coalizione ma abbiamo appreso dai giornali che il centrodestra ha già deciso il candidato sindaco per Osimo. E a noi non risulta. Stiamo dialogando con Sandro Antonelli e non abbiamo avuto alcun contatto con Francesco Pirani». Nel frattempo, mentre il centrodestra si interroga, la campagna elettorale è già entrata nel vivo per le altre coalizioni che correranno per le Amministrative. Il candidato sindaco Antonelli, invitato al confronto costruttivo e a unire le forze anche da Achille Ginnetti (in corsa per Progetto Osimo Futura) si tiene lontano dalla bagarre e ha iniziato gli incontri con gli elettori. In città poi sono comparsi i primi manifesti che ritraggono sorridente Michela Glorio. La candidata sindaca del centrosinistra ha già calendarizzato e ufficializzato gli appuntamenti per bere un caffè insieme e ascoltare i cittadini nei quartieri e nelle frazioni. Il primo è fissato per lunedì prossimo 11 marzo alle ore 21.15 al circolo Acli di Santo Stefano.

(m.p.c.)



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X