«E’ uno degli appuntamenti principali del calendario, due giornate che offrono la possibilità a ciclisti dalle diverse attitudini, passisti, velocisti o finisseur, di mettere in mostra il loro talento. Un percorso dall’elevato spessore che cade a pennello per testare le condizioni e rifinire la preparazione degli azzurri in vista della prova di Coppa delle Nazioni che si svolge a fine mese nella Repubblica Ceca». Così Marino Amadori, Commissario Tecnico della Nazionale Under 23 su strada maschile, inquadra i temi della Due Giorni Marchigiana, in programma nel prossimo week-end (24-25 maggio). Una tra le poche classiche a vocazione internazionale che si svolge nelle Marche interessando il territorio di tre Comuni (principalmente Castelfidardo, marginalmente Loreto e Recanati) posizionando allo start il massimo delle squadre (35, di cui cinque straniere) e dei corridori consentiti dal regolamento (175) delle categorie elite -under 23. «Un grande applauso allo Sporting Club Sant’Agostino del presidente Bruno Cantarini che con tanta tenacia e competenza mantiene in vita queste due corse di grande tradizione», aggiunge il CT Amadori.
La Due Giorni Marchigiana giunge alla 43esima edizione forte di una organizzazione consolidata, di un albo d’oro reboante (da Bugno a Fondriest, da Cunego a Tonti, da Cipollini a Moreno Moser finendo con Tsarenko e Della Lunga che si sono imposti lo scorso anno) e di partner che a vari livelli ne esaltano la professionalità. Il direttore di corsa è Raffaele Babini, una delle figure più autorevoli del panorama essendosi occupato dei più importanti eventi mondiali (vedi Giro d’Italia e Milano-Sanremo), coadiuvato da Fabio De Carolis e Andrea Micheli, mentre il presidente della giuria Uci è il britannico Taylor Scott. A sostenere la logistica ed il montepremi, i main sponsor Foridra, Cisel e Semar, nonché Garofoli presso il cui stabilimento in via Recanatese, zona Cerretano, si allestisce il quartier generale. Come da protocollo internazionale, nella serata di venerdì si svolgono le operazioni preliminari e la riunione tecnica di direttori sportivi, giuria e direzione di gara.
Si sale in sella sabato per il Gran Premio Santa Rita Trofeo Foridra, con partenza alle 13 dal bivio Querciabella e arrivo stimato tra le 17:00 e le 17:15 sul traguardo di zona Sant’Agostino dopo 170 km di spettacolari e impegnativi saliscendi che si sviluppano su due circuiti. Domenica, il Trofeo Cisel Città di Castelfidardo, gara di 180 km con start alle 13 e traguardo in via Che Guevara, Cerretano, circuito pianeggiante che si presta agli spunti dei velocisti. Attesi al via i migliori atleti delle più prestigiose squadre, tra cui Biesse Carrera, Team Colpack Ballan che si è aggiudicata il GP della Liberazione di Roma con Masciarelli, Hoppla che con Riccardo Lorello ha già vinto un paio di gare in stagione, team Emirates e Zappi racing team.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati