Due Giorni marchigiana,
il ciclismo dà spettacolo
a Castelfidardo

SPORT – Il ct della Nazionale Marino Amadori esalta la qualità delle corse organizzate dallo Sporting Club Sant’Agostino in programma nella città della fisarmoinica nel week-end 24-25 maggio

 

«E’ uno degli appuntamenti principali del calendario, due giornate che offrono la possibilità a ciclisti dalle diverse attitudini, passisti, velocisti o finisseur, di mettere in mostra il loro talento. Un percorso dall’elevato spessore che cade a pennello per testare le condizioni e rifinire la preparazione degli azzurri in vista della prova di Coppa delle Nazioni che si svolge a fine mese nella Repubblica Ceca». Così Marino Amadori, Commissario Tecnico della Nazionale Under 23 su strada maschile, inquadra i temi della Due Giorni Marchigiana, in programma nel prossimo week-end (24-25 maggio). Una tra le poche classiche a vocazione internazionale che si svolge nelle Marche interessando il territorio di tre Comuni (principalmente Castelfidardo, marginalmente Loreto e Recanati) posizionando allo start il massimo delle squadre (35, di cui cinque straniere) e dei corridori consentiti dal regolamento (175) delle categorie elite -under 23. «Un grande applauso allo Sporting Club Sant’Agostino del presidente Bruno Cantarini che con tanta tenacia e competenza mantiene in vita queste due corse di grande tradizione», aggiunge il CT Amadori.

Bruno Cantarini e Marino Amadori

La Due Giorni Marchigiana giunge alla 43esima edizione forte di una organizzazione consolidata, di un albo d’oro reboante (da Bugno a Fondriest, da Cunego a Tonti, da Cipollini a Moreno Moser finendo con Tsarenko e Della Lunga che si sono imposti lo scorso anno) e di partner che a vari livelli ne esaltano la professionalità. Il direttore di corsa è Raffaele Babini, una delle figure più autorevoli del panorama essendosi occupato dei più importanti eventi mondiali (vedi Giro d’Italia e Milano-Sanremo), coadiuvato da Fabio De Carolis e Andrea Micheli, mentre il presidente della giuria Uci è il britannico Taylor Scott. A sostenere la logistica ed il montepremi, i main sponsor Foridra, Cisel e Semar, nonché Garofoli presso il cui stabilimento in via Recanatese, zona Cerretano, si allestisce il quartier generale. Come da protocollo internazionale, nella serata di venerdì  si svolgono le operazioni preliminari e la riunione tecnica di direttori sportivi, giuria e direzione di gara.

Si sale in sella sabato per il Gran Premio Santa Rita Trofeo Foridra, con partenza alle 13 dal bivio Querciabella e arrivo stimato tra le 17:00 e le 17:15 sul traguardo di zona Sant’Agostino dopo 170 km di spettacolari e impegnativi saliscendi che si sviluppano su due circuiti. Domenica, il Trofeo Cisel Città di Castelfidardo, gara di 180 km con start alle 13 e traguardo in via Che Guevara, Cerretano, circuito pianeggiante che si presta agli spunti dei velocisti. Attesi al via i migliori atleti delle più prestigiose squadre, tra cui Biesse Carrera, Team Colpack Ballan che si è aggiudicata il GP della Liberazione di Roma con Masciarelli, Hoppla che con Riccardo Lorello ha già vinto un paio di gare in stagione, team Emirates e Zappi racing team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X