Piazza Pertini ad Ancona
Sarà il Villaggio dei Campionati, allestito in piazza Pertini ad Ancona, il cuore dei Campionati Nazionali Universitari primaverili che si svolgeranno ad Ancona a partire da sabato.
Una tensostruttura di circa 600 metri quadrati con un auditorium da 70 posti, numerosi stand che ospiteranno istituzioni, federazioni sportive e associazioni del territorio. Inoltre, videowall, spazi ludici e un palco per gli eventi serali e per le principali premiazioni. Nell’auditorium si svolgeranno incontri, eventi culturali, talk e seminari a tema sportivo e giovanile.
Numerosi e vari gli appuntamenti in programma.
Martedì dalle ore 17, convegno “Giovani, sport e comunicazione: connessioni, valori e nuove sfide” a cura di Pa Social; mercoledì a partire dalle 17,30 l’incontro promosso dal Panathlon Ancona e Comune di Ancona dal titolo “Medicina dello sport: attualità e prospettive” sulla scia della prossima istituzione di un corso di laurea di questo argomento presso l’Università Politecnica delle Marche. Nutrito e qualificato il novero degli interventi sulla materia. Ci saranno, infatti Claudio Martini, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, in veste di moderatore, e Armando Gozzini, Direttore Generale della stessa Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Ma, soprattutto, ci saranno gli interventi di quattro eccellenze della medicina sportiva, e non solo, che operano all’interno dell’Azienda Ospedaliera: Antonio Dello Russo, Direttore Sod Clinica di Cardiologia ed Aritmologia; Antonio Pompilio Gigante, Direttore Sod Clinica di Ortopedia Adulta e Pediatrica; Sergio Filippelli, Direttore Sod Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita e Raffaele Pasquarella, Direttore Sod Ortopedia e Traumatologia. Quattro luminari in campo scientifico e medico in grado di fare il punto dell’attualità e dell’evoluzione della medicina.
Sono previsti anche interventi istituzionali da parte di esponenti regionali e comunali, della Politecnica delle Marche e del presidente del Panathlon Club di Ancona Luca Savoiardi, che ha promosso l’incontro con l’obbiettivo di porre all’attenzione dell’opinione pubblica il tema trattato.
Giovedì, a partire dalle ore 17, a cura di Anci Giovani, un incontro dedicato a “Sport e Comuni: giovani amministratori in campo”; venerdì dalle ore 15, il seminario “La forza delle reti: Modelli di reti sociali a supporto delle Politiche Giovanili” promosso da Informagiovani e Centri giovanili.
Ulteriori eventi sono in corso di definizione.
Il Villaggio sarà a disposizione di atleti, società e visitatori a partire da domenica giornata inaugurale dei Campionati. Il corteo degli atleti, prenderà il via alle ore 18 da piazza Cavour per concludere il suo percorso in piazza Pertini. Sul palco i saluti istituzionali, quindi il giuramento degli atleti e degli arbitri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati