di Andrea Cesca
Tre passi indietro e uno in avanti. Via Vincenzo Guerini, Massimo Gadda e Andrea Bruniera, il primo volto nuovo della Ssc Ancona per la stagione 2025-26 è quello di Gaetano Iossa che ricoprirà il ruolo di responsabile dell’area tecnica. Il sodalizio biancorosso comincia a muovere i primi passi tra qualche se e tanti ma, gli aggiornamenti diramati attraverso i canali social della società sono stati pubblicati limitando i commenti. A distanza di un anno l’Ancona cambia ancora pelle. Le prime mosse del Polci bis rinnegano in toto il lavoro portato avanti l’estate scorsa dal sindaco Daniele Silvetti. Per risollevare il morale della piazza e ridare credibilità al progetto Ancona il primo cittadino aveva chiamato le bandiere del passato Vincenzo Guerini e Massimo Gadda ai quali si era aggiunto Andrea Bruniera. Con un colpo di spugna il presidente originario di Belforte del Chienti volta pagina.
«La Ssc Ancona saluta e ringrazia i protagonisti dello staff dirigenziale e tecnico che hanno fatto parte del proprio sodalizio nella stagione 2024/25 – si legge nel primo comunicato di giornata – Ringraziamenti che iniziano dal responsabile tecnico Vincenzo Guerini, passano per il direttore generale Francesco Ancarani e il direttore sportivo Pietro Tamai e arrivano a mister Massimo Gadda e a tutto il suo staff. Staff biancorosso che era composto dal vice Paolo Sciaccaluga, dal match analyst Andrea Bruniera, dal preparatore dei portieri Stefano Dadina, dal preparatore fisico Lorenzo Dadina e dal professor Matteo Ferretti. Tutti loro meritano la nostra stima e rispetto anche per aver accettato l’incarico di guidarci in un momento difficilissimo e aver, di fatto, permesso la ripartenza del calcio dorico dopo il, calcisticamente parlando, nefasto 4 giugno 2024. La compagine societaria ha deciso di cambiare portando avanti un nuovo progetto che sarà affidato a figure tecniche che sapranno far in modo che la Ssc Ancona sia protagonista nel prossimo campionato di Serie D». I rapporti fra Vincenzo Guerini e l’attuale proprietà erano logori, pochi giorni fa lo stesso Guerini in risposta ad un’intervista del segretario Andrea Manciola aveva scritto «non è lui che decide di non volermi nella sua società, ma sono io che non vado a lavorare con uno scappato di casa così. Vergogna».
La tifoseria si è schierata apertamente contro l’attuale proprietà, l’incontro in programma sabato scorso tra il direttivo della Ssc Ancona e i rappresentanti della tifoseria al Pala Rossini era terminato prima di iniziare con tanto di spintoni e l’invito a lasciare la società.
In attesa di sviluppi per quanto riguarda la dirigenza (è previsto un incontro con gli emissari di Como Group) sembra oramai certo che il nuovo allenatore della dorica sarà Agenore Maurizi 60 anni di Colleferro, l’ultima esperienza sulla panchina del Roma City. È ufficiale invece la nomina di Gaetano Iossa, ex difensore di Ancona e Maceratese, come responsabile dell’area tecnica.
«La Ssc Ancona annuncia con estremo piacere che Gaetano Iossa è il nuovo responsabile dell’area tecnica biancorossa – si legge nel comunicato -. Nato a Somma Vesuviana nel ’79, per Iossa si tratta di un ritorno nella compagine dorica: il campano ha, infatti, vissuto con i nostri colori l’esperienza da giocatore nella stagione 2001/02 quando la squadra militava in Serie B; Iossa allora collezionò 7 presenze sotto la guida di mister Fabio Brini. Nel suo trascorso da dirigente, Iossa è stato club manager della Cavese, del Taranto e della Reggina. Nell’estate 2023 torna alla Cavese come dirigente dell’area tecnica vincendo il campionato di Serie D. La stagione scorsa svolge il ruolo di responsabile dell’area tecnica del Ragusa: la squadra, impegnata nel girone I della Serie D, raggiunge l’obiettivo societario prefissato. Ora la grande occasione con i nostri colori. Benvenuto in biancorosso, Gaetano Iossa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati