facebook rss

Mariya, 19 anni, trovata morta:
era scomparsa da domenica

CUPRAMONTANA - Carabinieri, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile hanno trovato il corpo oggi pomeriggio. Le ricerche con le unità cinofile erano riprese stamattina alle 7. Il cordoglio del sindaco e della comunità di Cupra. Svelato il mistero delle foto macabre inviate sul telefonino dell'amica Sara. La salma trasferita all'obitorio dell'ospedale di Torrette per l'autopsia. La studentessa non ha lasciato biglietti d'addio

Il campo base per le ricerche organizzato sul piazzale della palestra di Cupramontana

 

Mariya Iskra

La notizia che nessuno avrebbe voluto apprendere è arrivata verso le 16 di oggi. Mariya, la 19enne scomparsa da Cupramontana domenica scorsa, è morta (leggi l’articolo). Si è tolta la vita impiccandosi  ad un albero nelle campagne del paese, vicino all’eremo dei Frati Bianchi e all’uliveto dell’area dei Frati Neri. Nel pomeriggio è tornato a sorvolare la zona anche l’elicottero dei vigili del fuoco di Pescara. Il tragico gesto è stato consumato non troppo lontano, a circa 3 chilometri dalla abitazione di residenza della ragazza. Da questa mattina alle 7 diverse squadre della protezione civile, di Jesi, di varie località della Vallesina  ma anche di Osimo e Castelfidardo, erano state coinvolte nelle battute sul territorio di Cupra dalla sala operativa regionale nelle ricerche della studentessa. Con i carabinieri ed i vigili del fuoco hanno lavorato il nucleo cinofili di Jesi. Sono stati ricontrollati campi e vigne, casolari disabitati e dirupi, fino alla drammatica scoperta, che ha cancellato a familiari e amici ogni speranza di riabbracciare la ragazza e che ha fatto scendere più di una lacrima anche sul volto di chi la stava cercando da giorni. Le ricerche sono state effettuate con i ricevitori Gps che hanno permesso una mappatura scientifica delle aree del territorio controllate. Ogni apparecchio era in grado di fornire la posizione dei volontari coinvolti nelle ricerche in tempo reale alla postazione di coordinamento dei vigili del fuoco.

Mariya con il cappotto beige che indossava il giorno della scomparsa

Ore 19.35 – Il corpo senza vita della ragazza è stato trovato nell’uliveto, nella discesa dei Frati Neri che conduce all’Eremo dei Frati Bianchi, a poca distanza dalla strada, via Romita. Lo hanno intravisto i volontari della squadra della Protezione civile di Filottrano con il nucleo di Senigallia e i cinofili di Jesi. A poche centinaia di metri dal boschetto di ulivi il cane molecolare, nei giorni scorsi, aveva fiutato una traccia della studentessa (leggi l’articolo). Il cane si era fermato nei pressi dell’Ufficio postale di Cupramontana e proprio le telecamere delle Poste hanno ripreso in pochi fotogrammi la 19enne che domenica pomeriggio si allontanava dal paese correndo.  La svolta è arrivata ieri da quei frame visionati dai carabinieri. Dopo il ritrovamento, Mariya indossava ancora gli abiti  con i quali era uscita di casa e quella sciarpa verde sul collo, mostrata anche in Tv dalla mamma. Da una prima analisi della scena gli investigatori non avrebbero rilevato segni di colluttazione o di violenza. Tutto insomma fa pensare a un gesto volontario, le indagini però vanno avanti. Dopo una sommaria ricognizione svolta sul posto dal medico legale, la salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale regionale di Torrette, dove con ogni probabilità sarà espletata l’autopsia , se il Pm incaricato delle indagini la disporrà. L’esame necroscopico potrebbe aiutare a fugare gli ultimi dubbi e a far luce sui contorni ancora oscuri di una vicenda, avvolta da troppo silenzio. La ragazza non ha lasciato biglietti di addio. Sembra invece svelato il mistero delle foto macabre inviate sul telefonino dell’amica di Mariya (leggi l’articolo). Sarebbero state spedite da un conoscente della ragazza 19enne, trovata senza vita, le istantanee ricevute da Sara durante la trasmissione serale di mercoledì scorso di ‘Chi l’ha visto?’. Pare che provengano dal cellulare di un uomo che lei aveva conosciuto durante un ricovero.

Ore 20.37 – “Purtroppo Mariya non è più tra noi. In questi momenti di sconforto e di profondo dolore rivolgiamo un forte e commosso ‘abbraccio’ alla mamma, alla famiglia Dottori e a tutti i familiari”. Con queste parole affettuose il sindaco di Cupramontana, Luigi Cerioni ha espresso il cordoglio della comunità che guida per la notizia della morte della 19enne, studentessa modello che soffriva da qualche tempo di depressione.

Ore 21.15 – Per fugare ogni sospetto il magistrato ha disposto l’autopsia sul corpo della ragazza, ma non è ancora stata fissata una data. L’esame sarà fondamentale anche per risalire all’ora precisa del decesso. Al momento si ipotizza che la morte possa essere avvenuta domenica scorsa.

(servizio aggiornato alle 21.15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X