facebook rss

Festival ‘Stupor Mundi’,
assegnato il servizio
di organizzazione dell’evento

ANCONA - Il Comune ha scelto l'associazione culturale Sulvic che venerdì presenterà le linee guida dell'evento dedicato alla figura internazionale di Federico II

 

Sarà la Sulvic, associazione culturale con sede in via Martiri della Resistenza di Ancona, a gestire l’organizzazione del festival ‘Stupor Mundi’ dedicato a Federico II di Svevia. Venerdì prossimo a Palazzo Leopardi,  con gli esperti dell’ Università di Napoli e di Univpm, saranno presentate le linee guida del festival sulla figura internazionale di Federico II che va oltre i confini italiani ed assume la statura di un personaggio ed un uomo precursore di epoche innovative, riformatore, mecenate, artista egli stesso, promotore di nuove forme politiche ed economiche di gestione della società moderna. Dopo le polemiche incrociate sull’assegnazione degli 80mila euro di fondi regionali al capoluogo di regione invece che a Jesi, città natale dell’imperatore, il comune di Ancona ha assegnato il servizio di realizzazione del festival con affidamento diretto all’associazione culturale che aveva risposto all’avviso di manifestazione di interesse offrendo un ribasso sull’importo a base di gara.

«Il festival ‘Stupor Mundi’ si terrà ad Ancona. A maggio si svolgeranno due convegni con medievalisti e relatori esperti della figura dell’imperatore Federico II. Ci sarà anche il sottosegretario Vittorio Sgarbi e probabilmente anche il ministro Gennaro Sangiuliano» aveva anticipato pochi giorni fa il consigliere regionale Carlo Ciccioli (FdI). Il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo in uno degli ultimi Consigli comunali aveva invece chiarito di essersi confrontato fattivamente con il primo cittadino di Ancona. Proprio Daniele Silvetti avrebbe manifestato piena disponibilità a studiare insieme come integrare l’impegno di entrambe le città nel progetto. La locandina elaborata per promuovere il festival sembra confermarlo. Il comune di Ancona finanzierà le attività che si svolgono esclusivamente all’interno del territorio comunale, c’è quindi da capire con quali fondi parteciperà il comune di Jesi.

 

 

«Il Festival ‘Stupor Mundi’ imprescindibile senza Jesi, ho contattato Daniele Silvetti»

 

Festival “Stupor Mundi” ad Ancona, Jesi resta a bocca asciutta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X