“La Dieci di Ancona – Memorial Farinelli”:
la sesta edizione corre
con l’olimpionico Simone Barontini

L'EVENTO podistico di domenica, organizzato da Sef Stamura, propone un percorso rinnovato e più inclusivo, affiancando la gara competitiva alla "Legality Run" della Guardia di Finanza e alla "Marathon Kids" per le scuole

Torna domenica 19 l’appuntamento con la 6ª edizione de “La Dieci di Ancona – 5° Memorial Lorenzo Farinelli”, la tradizionale manifestazione sportiva di corsa su strada organizzata dalla Sef Stamura e inserita nel calendario nazionale Fidal.
L’evento, aperto ad atleti amatoriali e tesserati, si arricchisce quest’anno di due importanti novità: un percorso rivisitato per essere più pianeggiante e inclusivo, snodandosi da piazza Roma, punto di partenza e traguardo, verso Corso Garibaldi, il Porto Antico, Porta Pia, Corso Stamira e Piazza Cavour; e la presenza dell’olimpionico anconetano Simone Barontini, atleta stamurino di punta, come testimonial della manifestazione. L’evento, presentato questa mattina, vede la collaborazione di numerosi enti tra cui Comune di Ancona, Guardia di Finanza, Regione Marche, Univpm e Ufficio Scolastico Regionale.
Le iscrizioni sono ancora aperte, contando già oltre 300 studenti per la Marathon Kids, più di 600 pettorali per la non competitiva e oltre 180 agonisti.

Il percorso omologato Fidal è un anello di 5 chilometri, da ripetersi due volte per la 10 chilometri, che toccherà i principali monumenti cittadini in un tracciato studiato per valorizzare il territorio e consentire ottime performance e svago, come sottolineato dal presidente Sef Stamura Francesco Flamini.
In gara e all’evento saranno coinvolte anche stelle del Gruppo Sportivo “Fiamme Gialle” della Guardia di Finanza, partner della kermesse, tra cui gli olimpionici Lucia Morico, Rosaria Console e Daniele Caimmi, oltre al mezzofondista Matteo Guelfo.
Il momento clou della manifestazione, con ritrovo alle 7.30 e partenza alle 9.15, sarà la corsa su strada competitiva e non competitiva (10 km) e la passeggiata ludico-motoria di 5 km. All’interno della non competitiva si svolgerà la 3^ edizione della “Legality Run”, promossa dalla Guardia di Finanza per veicolare la cultura della legalità attraverso lo sport, un messaggio ribadito dal Generale Nicola Altiero e dal vice sindaco Giovanni Zinni.

Sarà presente anche la “Marathon Kids”, un evento ludico-motorio riservato alle scuole d’infanzia, elementari e medie di Ancona, per i 5 km facilmente accessibili a tutti e con premi per i gruppi più numerosi, come ricordato dall’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli.
L’edizione è anche il 5° “Memorial Lorenzo Farinelli”, in ricordo del 34enne medico anconetano scomparso nel 2019, e la Fondazione Farinelli Onlus presenterà il nuovo servizio gratuito “L’Ematologo risponde”.
Le iscrizioni per la corsa competitiva (quota 15 euro) chiuderanno giovedì, mentre per la non competitiva (quota 10 euro) sono possibili anche in loco fino a poco prima della partenza. Previsti premi in denaro per i primi cinque classificati uomini e donne della 10 km e articoli tecnici per le categorie Fidal. Sono previsti servizi di ristoro e deposito borse, oltre a parcheggi gratuiti per gli atleti presso l’Univpm e i parcheggi Traiano, Umberto I° e Cialdini di Ancona Servizi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sef Stamura ai recapiti indicati sul sito o nel comunicato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Sef Stamura via mail all’indirizzo atletica@sefstamura.it oppure telefonare ai numeri 3913768800 – 3392362122 – 3427640791 – 366 3644676 (Segreteria Sef Stamura).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X