facebook rss

Dose booster ok dai 12 ai 15 anni,
prenotazioni al via da lunedì

CAMPAGNA - Il ministero ha autorizzato la somministrazione a questa fascia d'età. Nelle Marche sono 13.431 i ragazzi che hanno fatto la seconda dose da più di 4 mesi

centro-vaccinale-hub-piediripa-1-650x488

 

Dal 10 gennaio è possibile prenotare la dose booster per chi ha tra 12 e 15 anni. Il Ministero ha autorizzato la somministrazione anche per questa fascia di età. Sarà possibile prenotare da lunedì 10 gennaio alle 10. La somministrazione partirà da martedì 11. Nelle Marche riguarda 54.928 persone. Da lunedì saranno 13.431 i ragazzi che hanno effettuato la seconda dose da più di 4 mesi e potranno quindi accedere subito alla dose booster, mentre, entro gennaio, matureranno il requisito in 17.231.

Per tutti è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per le prime due dosi, a distanza di almeno 4 mesi dalla seconda.

Le modalità di prenotazioni sono sempre le stesse: il sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it utilizzando la tessera sanitaria del minore, e con le altre modalità attivate da Poste italiane nonché anche dal sito regionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni.

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un sms con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento). Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. È utile, per snellire i tempi di attesa, presentarsi al punto vaccinale con la modulistica già compilata: scheda anamnestica (C), modulo consenso minori (D), modulo di consenso dose booster.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X