facebook rss

Crisi del Pd: «Capiscano
la loro natura e risolveranno
il problema del loro destino»

POLITICA - Dopo i risultati delle Politiche, Marco Tiranti, imprenditore e capogruppo del Partito Democratico di Castelfidardo offre spunti di riflessioni per uscire dall'impasse, riportandosi al pensiero di Norberto Bobbio

Marco Tiranti

 

 

«Occorre un nuovo Partito Democratico: capire chi siamo, decidere cosa vogliamo per sapere dove andare». Sono le parole di Marco Tiranti, imprenditore e capogruppo Pd Castelfidardo, che in un intervento cerca di analizzare i problemi che hanno portato alla crisi identitaria e alla sconfitta elettorale alle ultime Politiche. Una soluzione, però, c’è.

 

La sconfitta del centrosinistra ha aperto una serie di interrogativi che nei 5 anni di opposizione che ci aspettano davanti dovranno essere sciolti. L’opposizione ci permetterà, finalmente, di rispondere a quelle domande che fin dalla fondazione del nostro partito sono rimaste insolute.

In primo luogo la sconfitta è imputabile alla natura del Pd: occorre decidere che cosa è questo partito, chi vuol rappresentare. Storicamente le culture fondanti del Partito Democratico traevano le loro radici negli operai, nei piccoli e piccolissimi imprenditori artigiani, negli insegnanti, nei precari. Eravamo il partito del lavoro e della piccola impresa. Personalmente ho forti dubbi che queste classi oggi si sentano rappresentate da noi. In particolare i piccoli imprenditori (che conosco bene essendo anch’io una partita Iva) si sentono abbandonati e il Partito Democratico non riesce ad intercettare il loro malessere, le loro richieste di aiuto.

In secondo luogo, se vogliamo rappresentare qualcuno, dobbiamo sapere che problemi hanno. Durante gli incontri organizzati in campagna elettorale ci siamo concentrati troppo sul perché non votare la destra. Abbiamo parlato di diritti, di scuola, di ambiente. Ma abbiamo dimenticato che i nostri imprenditori combattono una battaglia impari con le bollette, che le materie prime sono arrivate alle stelle. Abbiamo dimenticato dell’aumento, dipendente dall’aumento dell’energia, del costo della vita che devono affrontare i lavoratori. Abbiamo dimenticato di parlare delle pensioni e di una riforma, la Fornero, che ci spinge a lavorare più di ogni altro concittadino europeo. Abbiamo lodato il “docente esperto” mentre gli insegnanti lo criticavano apertamente. I problemi sono tanti, ma se non capiamo le priorità della nostra base e di come le vogliamo affrontare non potremo mai riuscire a convincere il nostro popolo a ritornare alle urne.

Infine dove andare, con chi allearsi. Occorre rispondere alle prime due domande per sapere con chi allearsi e se allearsi, su questo può esserci d’aiuto Norberto Bobbio: “Capiscano la loro natura e risolveranno il problema del loro destino”

 

Marco Tiranti capogruppo Pd Castelfidardo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X