facebook rss

Il vecchio capannone ‘Sisme’ ospiterà
un supermercato a insegna ‘Oasi’

OSIMO - Lo ha annunciato ieri sera il sindaco Simone Pugnaloni all'assemblea di quartiere delle frazioni di Osimo Stazione e Abbadia. A breve sarà rilasciato il permesso anche alla 'Diagnostica Marche' che, nell’ambito del trasferimento ed ampliamento della clinica specialistica di via Industria, si è impegnata al restyling del parco Chico Mendez. Entro dicembre invece si dovrà approvare in Consiglio comunale l’adozione preliminare della nuova variante al Prg che riporterà il tracciato del bypass di Abbadia

La rotatoria sulla Ss 16 di Osimo Stazione, con in fondo a destra il capannone della Sisme che accoglierà il supermercato Oasi

 

Si è svolto ieri sera il consiglio di quartiere a Osimo Stazione per affrontare diverse questioni che riguardano la frazione e la vicina Abbadia. Alcune con esiti che si possono già preannunciare come positivi, altre invece ancora da risolvere e che richiederanno ulteriore tempo per seguire gli iter burocratici previsti. «E’ stato annunciato di aver rilasciato il permesso ad ‘Oasi’ per convertire il vecchio capannone Sisme di via Adriatica in un supermercato, con l’impegno assunto dal privato di realizzare per la comunità un centro sociale in via Mameli, in un’area pubblica vicino al Centro Aquilone, rispondendo così una richiesta rinnovata per anni dai residenti e dai giovani di Osimo Stazione.- fa sapere una nota del Comune di Osimo – A breve sarà rilasciato il permesso anche alla Diagnostica Marche che, nell’ambito del trasferimento ed ampliamento della clinica specialistica di via Industria, si è impegnata al restyling del parco Chico Mendez, nel centro abitato di Osimo Stazione, con piazzetta e area ludica».

Il sindaco Pugnaloni ieri sera al Consiglio di Quartiere di Osimo Stazione-Abbadia

Il bosco urbano della frazione, che «grazie all’impegno dell’amministrazione comunale nell’ascoltare la voce dell’associazionismo locale» ricorda il comunicato del Comune, è stato trasformato in parco urbano, oltre al sentiero ciclopedonale, alla fontanella dell’acqua e allo sgambatoio avrà presto anche dei punti luce, delle panchine e soprattutto una zona per l’attività sportiva all’aperto, il calisthenics.

L’area verde di via Baracca a Osimo Stazione

Alcuni residenti di via Baracca hanno evidenziato l’insufficienza dei parcheggi a loro disposizione e l’attesa per risolvere una questione che si è prolungata a causa non certo del Comune ma del lottizzante. L’area potrà diventare pubblica solo dopo una variante al Piano di lottizzazione vista la richiesta avanzata dagli stessi residenti di preservare l’ulivo al centro della lottizzazione, per il quale era pronta ordinanza comunale di abbattimento per ricavare i nuovi stalli auto. Salvando come chiesto l’ulivo, sarà necessaria ora una variante al Piano di lottizzazione per individuare la nuova area per i 24 posteggi richiesti dai residenti, il che ha allungando i tempi. «Gli uffici tecnici, già impegnati sul nuovo Prg, stanno comunque lavorando anche su questa pratica, che in realtà sarebbe dovuta essere di competenza del privato lottizzante»assicura il Comune.

Un momento dell’assemblea di quartiere di Osimo Stazione- Abbadia di ieri sera

Sul bypass di Abbadia l’amministrazione comunale ha confermato l’intenzione di realizzarlo ma evidenziando che «c’è una novità riguardante la stessa area, che è sub-judice per il ricorso della Provincia sul vecchio Prg. Il privato proprietario dell’area di espansione edilizia ha manifestato nuovo interesse ad utilizzarla. – conclude la nota – Il Comune ha dato disponibilità a salvarne una porzione ma sarà necessario un accordo con la Provincia per sollevare dai vincoli una parte di quella lottizzazione privata sub-judice. Questo permetterà di individuare quale area potrà essere lottizzata e, di conseguenza, in quale area passerebbe invece la nuova strada. Chiarito questo aspetto, entro dicembre si dovrà approvare in Consiglio comunale l’adozione preliminare della nuova variante al Prg che riporterà il tracciato del bypass di Abbadia. A quel punto partirebbe la progettazione. Infine è stato assicurato che, grazie ad Astea, verrà rinnovato l’asfalto di via Abbadia e la polizia locale si impegnerà a monitorarne il traffico visto che i residenti ne hanno segnalato la pericolosità per l’eccessiva velocità delle auto».

I coordinatori delle Liste civiche Osimo, in alto Roberto Biondini (secondo da destra) e al centro Giulia Dionisi

LE OPPOSIZIONI – Dopo l’assemblea di quartiere, le Liste civiche d’opposizione hanno espresso solidarietà ai residenti delle due frazioni. «Le Liste civiche sono dalla parte dei cittadini di Abbadia e Osimo Stazione che ieri sera hanno dimostrato tutta la loro insoddisfazione e protesta contro il sindaco e l’amministrazione della “straordinaria maggioranza” che governa Osimo.- fanno sapere i due portavoce del coordinamento, Roberto Biondini e Giulia Dionisi- Sulle solite promesse e sul rinvio dei problemi veri, alla riunione del consiglio di quartiere dell’Abbadia  è scoppiata la bagarre tra i cittadini inferociti e il primo cittadino. A nulla sono valsi  i tentativi dei rappresentanti del consiglio di quartiere (Pd e M5S) di difendere l’amministrazione comunale censurando pure la parola, i consiglieri comunali di opposizione, perchè cittadini hanno pesantemente criticato l’assenza della stessa amministrazione comunale».

Secondo i movimenti civici «a nulla è valso il solito giochetto di Pugnaloni di buttarla in cagiara politica attaccando le Liste civiche,  cercando ogni provocazione possibile, perchè una cittadina lo ha tacciato di governare da 10 anni, tempo sufficiente per risolvere i problemi. Era presente Achille  Ginetti,  il quando quando il sindaco ha attaccato tutto ciò che hanno fatto le amministrazioni Liste civiche (che hanno governato Osimo dal 2009 al 2014 ndr), di cui Ginnetti ha fatto parte per 15 anni con i ruoli di assessore e presidente del consiglio, non ha detto una sola parola a difesa della sua storia politica, accettando ogni sorta di critica da parte di Pugnaloni. I rappresentanti delle Liste civiche – chiude la nota – non hanno reagito, ascoltando le proteste dei cittadini e difendendo la necessità di risolvere i problemi reali della zona».

 

 

Un progetto di rigenerazione urbana per Osimo Stazione

«Sviluppo sostenibile e pubblico? Per Osimo Stazione mandato all’aria ogni singolo principio»

Ok dei residenti al bypass dell’Abbadia: «Studieremo come renderlo a senso unico»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X