Raddoppio ferrovia Falconara-Orte:
c’è l’ok del Ministero
sulla compatibilità ambientale
«L’aspettavamo da mesi e finalmente è arrivata, la notizia del parere positivo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sul raddoppio del tratto Orte Falconara è fondamentale per tutta la linea Adriatica e per le aree che essa serve». Commenta così la notizia, il presidente della provincia di Ancona Daniele Carnevali si esprime con notevole soddisfazione su uno dei temi più sentiti e dibattuti per quanto riguarda il settore ferroviario e più in generale della mobilità del territorio. E’ espresso nel decreto del Mase, datato 20 marzo, il giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Pm228-Castelplanio (by pass di Albacina) e lotto 2 Genga-Serra San Quirico nella linea Orte-Falconara.
«La notizia è doppiamente positiva poiché consente innanzitutto di intercettare le risorse del Pnrr, e quindi garantirsi una fonte di finanziamento di grande rilevanza che può permettere la realizzazione dell’opera. Inoltre, proprio grazie a questo finanziamento, si potrà contare anche su tempi certi per la sua messa in atto» sottolinea Carnevali. La provincia, spiega Carnevali, ha da sempre seguito con estrema attenzione gli sviluppi della vicenda legata al raddoppio Orte Falconara, «anche perché questa operazione rappresenta un fattore assolutamente strategico per contribuire ad evitare l’isolamento del territorio provinciale e regionale. Siamo di fronte ad una svolta che la provincia di Ancona, così come le Marche, aspettavano da tempo ed ora si potrà, con la sua messa in cantiere, pensare ad orizzonti più ampi per la crescita di un territorio che ha fortemente bisogno di puntare sullo sviluppo della mobilità e sulle interconnessioni con le aree limitrofe per consolidare la propria economia ed il proprio turismo».
Articoli correlati
Polo intermodale delle Marche, firmato il protocollo che mette in rete aeroporto, porto e interporto (Video)
Raddoppio ferroviario Orte-Falconara: ok della Regione alla localizzazione ma non conforme ai Prg dei Comuni
Ferrovia Adriatica, i sindaci sbottano: «Siamo la Cenerentola delle Marche». Intanto Calcinaro chiede un assessore fermano in Regione
Potenziamento della ferrovia Adriatica «Raddoppiati i fondi a disposizione: da 1,85 a 3,75 miliardi per le Marche»
Arretramento ferrovia, Valeria Mancinelli: «C’è il progetto per lo spostamento a mare della linea tra Torrette e la stazione»
Arretramento della ferrovia adriatica: «Vuoto di idee della giunta regionale, si rischia di perdere un’opportunità»
Arretramento ferrovia, «Progetto da estendere a tutta la tratta marchigiana della dorsale Adriatica»
Raddoppio ferroviario Orte-Falconara: alla stazione di Serra San Quirico si valuta sottopasso al posto del viadotto
«Oltre 150 treni merci giornalieri: bene il potenziamento ferroviario ma sia finalizzato al traffico dei passeggeri»
Arretramento ferrovia adriatica, i sindaci: «No a un intervento che scarichi il traffico merci nelle nostre città»
«Sì all’arretramento della ferrovia adriatica, no alle barriere antirumore» Per la Regione il progetto va rivisto
Torna alla home page


























