facebook rss

UlisseFest 2024, l’anteprima
con Alessandro D’Avenia

ANCONA - Il 31 maggio al teatro delle Muse lo spettacolo dello scrittore, sceneggiatore e docente palermitano, che anticipa il festival dedicato al viaggio e alla scoperta in scena dal 4 al 7 luglio

Il Teatro delle Muse

 

Ancona sotto i riflettori, venerdì 31 maggio, nell’ampia cornice del Teatro delle Muse, per l’anteprima del Lonely Planet UlisseFest 2024, il festival dedicato al viaggio e alla scoperta, alla sua settima edizione. In scena, alle ore 21, un lavoro emblematico in piena rispondenza con la filosofia dell’iniziativa: “Ulisse, il viaggio e la nostra odissea quotidiana”. Protagonista lo scrittore, sceneggiatore e docente palermitano Alessandro D’Avenia che farà tappa per la prima volta nel capoluogo marchigiano, offrendo al pubblico una riflessione sulla figura dell’eroe omerico e alla capacità del mito di influire positivamente sulle nostre vite. Un’anteprima che introduce al tema del festival di quest’anno, “Esplorando l’ignoto”.

Il motivo ispiratore della settima edizione di UlisseFest- che animerà le piazze e i teatri di Ancona dal 4 al 7 luglio difatti, mette difatti volutamente in risalto il compiersi continuo e incessante di questa azione, il fascino della scoperta e la sua iterazione nel quotidiano perché, provare a guardare un po’ più lontano è ciò che tentiamo di fare ogni giorno, più o meno consapevolmente, quando viaggiamo, sperimentiamo nuovi itinerari e ci confrontiamo con nuovi scenari.

La passione per il Viaggio, il grande tema del Festival, mette d’accordo tutti: nelle passate edizioni il festival ha catturato l’attenzione di migliaia di spettatori e ha consentito a un vasto pubblico di incontrare ospiti italiani e internazionali, accomunati da questo slancio. Il recital di D’Avenia: Che cosa ci può indicare, in questo tempo difficile, la figura di Ulisse e come può aiutarci a resistere? Perché l’Odissea è l’unica opera di cui usiamo il titolo per indicare un percorso di vita? Forse perché siamo convinti che viaggiare, realmente e metaforicamente, sia l’azione più potente che ciascuno di noi ha a disposizione per realizzare il proprio sé, risorgendo dai propri errori e contribuendo a costruire un mondo migliore. Anche per questo il nostro festival – già nell’anticipazione del noto scrittore ed educatore – richiama nel nome l’eroe omerico.  Prezzo del biglietto: 14 + 1,50 euro (commissione, prevendita su vivaticket.com/it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X