facebook rss

Restyling della stazione,
inaugurato il sottopasso hi-tech

ANCONA - I collegamenti per i binari diventano più luminosi, funzionali e belli. L'intervento all'interno di un piano più ampio di rinnovo degli ambienti ferroviari iniziato nel 2015 e che proseguirà per tutto il 2017

Il nuovo sottopassaggio della stazione centrale di Ancona

 

Nuovo look da 350 mila euro per il sottopassaggio della stazione centrale di Ancona, diventato più luminoso, hi-tech, funzionale e migliorato nell’estetica. Completamenti rinnovati gli interni con rivestimenti in laminato plastico e pareti ventilate, illuminazione a Led, pavimentazioni in materiale antisdrucciolo e percorsi tattili per ipovedenti, teleindicatori con display a messaggio variabile e in tempo reale per l’informazione al pubblico. Alle pareti alcune riproduzioni fotografiche con immagini della stazione degli anni ‘30, di alcuni edifici pubblici e vedute della città di Ancona.

Tutte le scale di risalita alle banchine sono ora dotate di luminosi parapetti in cristallo e acciaio con corrimani a doppio tubolare ad altezza bambino. Investimento a carico di Rfi per una spesa di 350 mila euro.

L’opera di restyling è stata inaugurata stamattina (14 aprile) alla presenza di Ida Simonella, assessore ai Trasporti del Comune di Ancona, e Stefano Morellina, direttore territoriale produzione Ancona di Rete ferroviaria italiana. L’intervento rientra in un più ampio programma di lavori avviato nel 2015 nella stazione di Ancona e che proseguirà per tutto il 2017.

Già realizzati: i marciapiedi a servizio dei binari 1 e 1 Ovest, la riqualificazione del sottopassaggio sud, la realizzazione di nuovi bagni e il potenziamento dei sistemi di gestione della circolazione ferroviaria con nuove tecnologie elettroniche.

A breve inizieranno i lavori di completamento di tutti i percorsi tattili con l’installazione di mappe e targhe per l’orientamento e l’identificazione delle banchine e dei servizi.

Inoltre, durante l’estate, sono in programma i lavori per l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm – lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per facilitare l’accesso ai treni – e il prolungamento del marciapiede a servizio del 2° e 3° binario Ovest che sarà dotato di una nuova pensilina metallica a protezione dei viaggiatori in attesa.

Infine, entro il 2017, saranno avviati gli interventi per la realizzazione delle nuove pensiline sui marciapiedi a servizio dei binari 6 e 8 e 4 e 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X