facebook rss

Numana approva il Prg,
il consigliere Alessandro Selva:
“Procedura irregolare”

URBANISTICA - Secondo l'esponente d'opposizione del gruppo 'Numana nel cuore' non è stato rispettato il termine ultimo del 31 marzo per l'adozione della Variante generale al Piano regolatore e il ritardo costringerà la Provincia di Ancona a bocciare il nuovo strumento urbanistico

Ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Numana si è espresso sulle osservazioni e per adottare definitivamente la Variante generale al Piano regolatore. In apertura di seduta il consigliere del gruppo di opposizione ‘Numana nel cuore’, Alessandro Selva, ha sollevato un’obiezione sulla regolarità del procedimento di approvazione del Prg seguito dall’amministrazione Tombolini. A suo giudizio non è stato rispettato il termine ultimo per l’adozione della Variante generale al Prg, che dai nostri calcoli sarebbe stato il 31 marzo 2018. E questo ritardo, secondo il consigliere d’opposizione, ‘obbligherà’ la Provincia di Ancona a bocciare il Piano appena adottato, perché non conforme alla normativa regionale.

Il consigliere comunale Alessio Selva (Numana nel cuore)

Un ritardo di pochi giorni che, visti i precedenti casi a livello regionale, ‘obbligherà’ la Giunta provinciale a bocciare il Piano appena adottato, perché non conforme alla normativa regionale. – spiega il consigliere Selva – Durante il consiglio comunale, il sindaco Tombolini, supportato dai tecnici, ha sostenuto che si era ancora entro i tempi consentiti, mostrando una comunicazione della Provincia di Ancona. Secondo noi, la giustificazione è priva di fondamento, in quanto sono stati presi in considerazione i tempi per la Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che non coincidono con quelli del Piano regolatore. Il termine per presentare le osservazioni al Prg è stato il 2 ottobre e da tale data sono partiti i 180 giorni entro cui il Comune era obbligato ad esprimersi sulle osservazioni e adottare definitivamente la Variante generale al Piano regolatore. Il termine ultimo risulta quindi il 31 marzo. L’Amministrazione, ha invece contato 180 giorni a partire dal 9 ottobre, ossia dal termine ultimo per presentare le osservazioni alla Vas. Le date non coincidono poiché l’avviso di deposito della Vas di competenza provinciale è stato successivo all’avviso di deposito della Variante generale al Piano regolatore.”.

Il sindaco di Numana, Tombolini

“Siamo di fronte all’ennesimo spreco di risorse pubbliche. – sostiene Alessandro Selva – Uno stupido errore da parte dell’Amministrazione Tombolini ci costringerà a ripetere nuovamente l’intero procedimento per l’approvazione del Prg con ulteriori costi che andranno a gravare sul bilancio comunale. Inoltre, durante il Consiglio comunale, l’opposizione ha mostrato grande senso di responsabilità al momento dell’esame delle osservazioni presentate dai parenti di alcuni membri della maggioranza. Infatti, rimanendo in aula, l’opposizione ha assicurato il numero legale. Diversamente, il consiglio non avrebbe potuto accogliere tali osservazioni”. Nonostante le obiezioni sulla regolarità del procedimento, l’Amministrazione Tombolini ha comunque adottato il Prg che, secondo ‘Numana nel cuore’ “non è all’altezza delle aspettative del paese, non risolve le principali problematiche di Numana e non contiene quelle innovazioni indispensabili volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei turisti. Restiamo ora in attesa del parere della Provincia di Ancona che ha 120 giorni per esprimersi sulla conformità del Piano con la normativa vigente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X