facebook rss

Consulte del Sociale
in rete per costruire
progetti di solidarietà

OSIMO - Ieri pomeriggio la videoconferenza con il vice sindaco Paola Andreoni nel corso della quale sono emerse le numerose azioni messe in campo per fronteggiare l'emergenza Covid 19 sia del terzo settore che istituzionali

La videoconferenza dei rappresentanti delle Consulte comunali di Osimo

 

 

Le Consulte comunali di Osimo lavorano in rete per costruire percorsi di solidarietà. Ieri pomeriggio alle 17 i rappresentanti dei vari organismi si sono riuniti, in video conferenza, con il vice sindaco Paola Andreoni per confrontarsi sull’organizzazione. «Consulta sociale e istruzione, consulta famiglia, consulta anziani e consulta immigrati. Presenti tutti i presidenti: Eraldo Bevilacqua, Michela Salerni, Jacopo Bellaspiga, Jelic Mladenka, il consigliere comunale Ginnetti Achille e molti componenti rappresentanti le organizzazioni sindacali e le associazioni di volontariato. – ricorda l’Andreoni che detiene la delega di assessore ai Servizi sociali – Una bella e costruttiva riunione dove sono emerse le numerose azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza Covid-19 sia del terzo settore che anche istituzionali. Tra queste: aiuto compilazioni modulo per la richiesta dei buoni spesa, consulenza telefonica familiare, consegna spesa e farmaci a domicilio anche a malati Covid e familiari in quarantena, consegna a domicilio buoni spesa. Un esempio per tutti, all’emporio solidale gestito dalla Caritas, le richieste di spesa sono aumentate in un mese da 80 a 130, sostegno, su segnalazione della comunità islamica a coloro che avevano un visto turistico e che sono rimasti bloccati in Italia ovviamente sprovvisti di ogni cosa, sostegno per la didattica a distanza alle famiglie che ne avevano bisogno anche per la semplice compilazione di richiesta sussidi tecnologici non posseduti dalle famiglie. Per la scuola l’insegnante Accorroni ha messo in evidenza che nel suo istituto sono stati consegnati agli studenti circa 100 tablet e così é avvenuto anche nelle altre scuole. Collaborazioni inoltre con i servizi sociali per la compagnia telefonica alle persone sole».

La vice sindaco di Osimo, Paola Andreoni

Paola Andreoni ha evidenziato il grande lavoro svolto per la distribuzione dei buoni spesa, le misure adottate di sospensione dei pagamenti dei servizi a domanda individuale oltre al posticipo delle scadenze delle tasse comunali e la sospensione del pagamento dei parcheggi. Si é poi parlato della ripartenza dei servizi ai minori e ai disabili e delle problematiche connesse alla ripresa del lavoro da lunedì 4 maggio, delle difficoltà della convivenza all’interno delle famiglie con rapporti difficili tra coniugi, della richiesta del pagamento delle bollette e della richiesta di contributo da parte delle famiglie. Temi e suggerimenti che impegneranno l’assessore ai servizi sociali e l’amministrazione tutta nei prossimi giorni al fine di dare risposte ai bisogni emergenti. «Tutti hanno messo in evidenza la grande solidarietà che è scattata in questo periodo con donazioni di ogni tipo compresi i pasti dei ristoranti donati a domicilio e le pizze donate e anche queste consegnate a domicilio con iniziativa della Aeopc Val.co Marche. – ha sottolineato il vice sindaco – Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e al Presidente Bevilacqua per avere organizzato anche dal punto di vista tecnologico la riunione. Due i punti di forza solidarietà e lavoro di rete».



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X