facebook rss

Incendio allo stabilimento Bonetti:
carabinieri a caccia di testimoni

ANCONA - Proseguono le indagini sul rogo che ha distrutto lo chalet sulla spiaggia di Portonovo, nessuna pista esclusa. Tanta la solidarietà verso la famiglia che lo gestisce e una imprenditrice di Osimo fa partire un crowdfunding con l'obiettivo di raggiungere 100mila euro per la ripartenza

 

 

di Talita Frezzi 

Il giorno dopo il violento incendio che ha devastato lo stabilimento Spiaggia Bonetti di Port0novo si cerca di rimettere insieme i pezzi di un mosaico confuso che getta un inquietante sospetto sulla perla della Riviera del Conero. I Carabinieri della Compagnia di Ancona stanno indagando a 360 gradi senza escludere alcuna pista investigativa.
Questa mattina il comandante del Norm di Ancona, capitano Vittorio De Lisa, si è recato di nuovo a Portonovo alla ricerca di testimoni e per acquisire altre immagini della videosorveglianza degli stabilimenti della zona alla ricerca di elementi utili alle indagini. Sono state sentite molte persone, tra fornitori, avventori, clienti, colleghi ristoratori e assicuratori. Molte altre dovranno essere sentite nei prossimi giorni. E’ una fase delicata dell’indagine che prevede la raccolta degli elementi e delle informazioni, le deposizioni, l’acquisizione di immagini da sottoporre agli esperti informatici dell’Arma che dovranno comparare i filmati ed estrapolare fotogrammi di interesse per la ricerca della verità. Non si esclude alcuna pista: lo stabilimento, ora completamente distrutto dalle fiamme che sono divampate all’alba di ieri, era fresco di ristrutturazione. Gli impianti elettrici, tutti a norma, erano dotati di salvavita e prese di sicurezza nuove.

Eppure dalle prime informazioni trapelate, sembra che il devastante rogo si sia sprigionato dal locale cucina. Questo mette un punto interrogativo su eventuali piste accidentali legate a un corto circuito degli impianti e degli elettrodomestici, che comunque risultavano spenti: venerdì avrebbe dovuto ripartire la stagione balneare ma a causa della pioggia lo stabilimento non ha aperto, quindi gli impianti e gli elettrodomestici erano spenti. Nella serata di ieri la Spiaggia Bonetti avrebbe già dovuto accogliere le prime prenotazioni. L’incendio – sulla cui natura non si esclude alcuna pista, neanche quella dolosa – è scoppiato all’inizio della stagione balneare in un momento in cui la ripartenza è difficile ma essenziale. I militari stanno scandagliando anche altri aspetti investigativi: sembra che il gestore Paolo Bonetti non avesse contratto debiti né avesse ricevuto minacce di alcun tipo. Anzi, l’imprenditore anconetano sembra avere godere di molta stima e solidarietà dalla collettività e dagli altri ristoratori della zona che si sono offerti di aiutarlo per garantire almeno lettini e ombrelloni, magari aiutandolo con una struttura provvisoria. Domani pomeriggio i Vigili del Fuoco di Ancona, intervenuti sul posto per domare le fiamme e mettere in sicurezza i luoghi, dovranno consegnare la relazione tecnica di servizio ai Carabinieri, con la quale fornire una valutazione sull’incendio anche in base a quanto rilevato dalle apparecchiature per la ricerca di eventuali liquidi infiammabili con cui i pompieri hanno scandagliato quel che restava dello stabilimento.

Intanto in città sono tante e diverse le reazioni che si rincorrono sui social. Ma quel che emerge con maggiore intensità è la volontà di tanti di essere d’aiuto alla famiglia Bonetti in questa fase così drammatica: è partita una gara di solidarietà cui è possibile aderire sulla piattaforma gofoundme.com – la rinascita di Spiaggia Bonetti – promossa da un’imprenditrice osimana e condivisa da tanti amici di Bonetti. Obiettivo raggiungere quota 100.000 euro. «Un incendio ha devastato uno tra gli stabilimenti e ristoranti più belli del Conero – si legge nella motivazione della raccolta fondi – una famiglia duramente colpita non solo dalla crisi Covid-19 che ha colpito tutti noi ma anche dalla disgrazia del fuoco a pochi giorni dall’inizio della stagione. Questa è una raccolta di persone per bene che invece vogliono aiutare Paolo Bonetti e la sua famiglia».

(foto Giusy Marinelli)

Paolo Bonetti (a destra)

 

Rogo a Portonovo, Bonetti: «Contiamo di salvare la stagione balneare»

Incendio a Portonovo, distrutto lo chalet Spiaggia Bonetti Il sindaco: «Una tragedia» (Foto/ Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X