facebook rss

Mondiali U20, Angelica Ghergo
va in finale nei 400 ostacoli

NAIROBI - L'atleta osimana tra le migliori otto e avanti con il 58.84 della batteria, stamattina ha conquistato il quarto posto poi diventato terzo per effetto della squalifica della danese Rasmussen

Angelica Ghergo (foto Colombo/Fidal)

 

 

Seconda giornata di gare ai Mondiali under 20 di Nairobi in Kenya.  Tra i dieci azzurrini in azione, brilla subito la stella dell’osimana Angelica Ghergo che stamattina ha conquistato il pass per la finale dei 400 ostacoli.. Tre le finali in programma con atleti italiani: Matteo Oliveri nell’asta alle ore 14 italiane, Benedetta Benedetti alle 15.25 nel disco, Matteo Melluzzo nei 100 metri alle 16.50.  In mattinata, il primo round dei 400 ostacoli metteva subito in palio la finale, senza passare dalla semi: Angelica Ghergo, entra nelle migliori otto al mondo la campionessa italiana juniores, che scende in pista con la sua proverbiale grinta e corre la batteria in 58”84, vicina al record personale di 58”67 realizzato nella capitale estone a metà luglio. Al traguardo è quarta l’atleta allenata da Michele Coppari, diventa terza per la squalifica della danese Martha Rasmussen, ma a conti fatti avrebbe comunque superato il turno – ricorda una nota della Fidal. Nel primo round che mette subito in palio la finale, riesce a timbrare il quinto tempo complessivo mentre la più veloce è la finlandese Heidi Salminen con 58”12. La sua esperienza mondiale era iniziata ieri, partecipando alla batteria della staffetta 4×400 mista che si è qualificata per la finale (poi sesti gli azzurri nella gara decisiva del pomeriggio).

Cresciuta nell’Atletica Osimo, ha cominciato molto presto a frequentare l’impianto della Vescovara sulle orme dei fratelli, in una famiglia di sportivi. Nel 2018 gareggiando per il Team Atletica Marche ha centrato il primo dei suoi tre successi consecutivi nei 400 metri ai campionati italiani indoor (due da allieva e uno juniores) e in maglia azzurra si è messa subito in evidenza sui 400 ostacoli cogliendo la finale agli Europei under 18. Poi altri due titoli tricolori (2020 e 2021) nella categoria under 20, entrambi nei 400hs, prima dell’ingresso nel centro sportivo dell’Esercito. La giovane marchigiana prosegue  così una fantastica stagione che l’ha già vista protagonista anche a livello internazionale. Un mese dopo le soddisfazioni degli Europei di categoria a Tallinn, dove è stata brillante finalista nella gara individuale chiusa al quinto posto e sul podio nella staffetta 4×400 metri con la medaglia di bronzo, c’è ancora una gioia per la 18enne osimana. La finale mondiale è in programma domenica alle 14 ora italiana (diretta tv su RaiSport) ma nel weekend potrebbe essere impegnata anche nella staffetta 4×400 femminile: eventuale finale sempre domenica alle 16.55, invece le batterie sono previste sabato alle 10.22.

Guadagna la qualificazione alla semifinale degli 800 metri anche Federica Pansini: quinta nella sua batteria con 2:10.31, l’ultimo dei tempi di recupero, in un primo turno che pone in evidenza l’etiope Ayal Dagnachew (2:02.94). Pansini di nuovo in pista venerdì dalle 15.20. Fuori, invece, gli ottocentisti al maschile. Ci prova con personalità Francesco Pernici che si mette alla testa del gruppo per i primi cinque-seicento metri, costretto però a cedere sul cambio di ritmo degli ultimi duecento: chiude settimo nella sua batteria in 1:53.35. Settimo posto anche per Masresha Costa, con tempo migliore (1:52.71) e tattica di gara meno spregiudicata, comunque non sufficiente per il passaggio del turno.

DIRETTA TV – I Mondiali under 20 di Nairobi sono trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD nelle cinque giornate di gara. Questi gli orari di oggi: 13.20-17.10.

 

Mondiali U20 Nairobi, Angelica Ghergo insegue il sogno con gli azzurrini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X