Terza dose per la fascia d’età 12-17 anni,
al via le prenotazioni dal 27 dicembre

Da lunedì 27 dicembre alle 10, anche i giovanissimi nella fascia di età 12 – 17 anni potranno prenotare la terza dose di vaccino anti Covid, tra coloro che abbiano effettuato la seconda dose da almeno cinque mesi. La somministrazione partirà martedì 28 dicembre. La platea complessiva conta 82.162 persone (ma a lunedì 27 avranno maturato i requisiti in 16.107).
«L’apertura degli slot vaccinali per la dose booster nella fascia 12-17 – ha sottolineato l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini – servirà a mettere in sicurezza anche i giovanissimi, che hanno bisogno di socialità e di continuare ad andare a scuola in presenza». La terza dose anche per questa fascia di età verrà effettuata con i vaccini a m-Rna Pfizer (una dose) o Moderna (mezza dose).
Le modalità di prenotazioni sono sempre le stesse: il sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20 e con le altre modalità attivate da Poste italiane nonché anche dal sito regionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento). Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.
«E’ utile, per snellire i tempi di attesa – spiega la Regione – presentarsi al punto vaccinale con la modulistica già compilata: scheda anamnestica (C), modulo consenso minori (D), modulo di consenso dose booster». Intanto la campagna vaccinale sta procedendo a pieno ritmo: nella giornata di martedì 21 dicembre sono state somministrate oltre 17 mila dosi, il numero più alto di somministrazioni giornaliere mai raggiunto nelle Marche.
Articoli correlati
Corrono i contagi nelle Marche: 836 quelli emersi nelle ultime 24 ore «Siamo in una fase di forte espansione»
Covid, 689 nuovi casi nelle Marche: il 58% vaccinati con due dosi Ancona la provincia con maggiore incidenza
Le Marche entrano in zona gialla con 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore Nove i ricoveri in più, due in intensiva
Campagna “Parliamone Insieme”, testimonial le ‘farfalle’ della Faber e i cestisti della Janus Basket
Jesi, positivo il sindaco Bacci: «Mi rincresce non poter partecipare alla manifestazione Caterpillar»
I contagi continuano a correre nelle Marche, 703 quelli registrati nelle ultime 24 ore Nelle terapie intensive l’80% di no vax
Zona gialla anticipata al 20 dicembre «In due giorni incremento superiore a quello di una settimana»
Torna alla home page



































