facebook rss

Alluvione, Legacoop Marche
solidale con 11 imprese

ANCONA – La raccolta fondi di 12mila euro è stata devoluta dal sistema cooperativo ad alcune delle aziende più colpite dall’evento calamitoso di settembre

 

La solidarietà cooperativa per le imprese colpite dall’alluvione di settembre. Sono 11 le cooperative delle province di Ancona e Pesaro Urbino a cui Legacoop Marche ha consegnato un contributo, per una somma complessiva donata di 12 mila euro, per contribuire a risanare i danni subiti dalle aziende. «Siamo parte di un sistema, quello cooperativo, che ha nella solidarietà uno dei suoi valori fondanti – spiega in un comunicato Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, durante la consegna delle somme che si è svolta nella direzione regionale -. Fin da subito, ci siamo attivati per capire come supportare le imprese colpite dall’alluvione nella fase dell’emergenza e ora, insieme a Legacoop nazionale, Coopfond e alle altre cooperative che hanno voluto contribuire, abbiamo promosso questa raccolta fondi. Questo perché siamo un sistema nel quale, quando qualcuno è in difficoltà, ci si aiuta sempre».

Le 11 cooperative, che hanno subito danni alle strutture nei territori, sono: La Terra e il Cielo di Arcevia; Associazione produttori pesca Misa, Cirte, Coop Servizi, Edra, Il volo dei gabbiani, H Muta, Progei-Progetto gestione inserimento lavorativo di Senigallia; Stalla San Fortunato di Serra de’ Conti; Opera di Urbino e Cooss Marche di Ancona. Nella direzione regionale, l’ultima prima del congresso regionale di Legacoop Marche che si svolgerà il 3 febbraio ad Ancona, ci si è confrontati sul documento congressuale, illustrato dal coordinatore regionale Simone Cecchettini. Un momento in cui si è tracciato un bilancio del lavoro fatto dell’associazione dall’ultimo congresso del 2019, che vede oggi 321 imprese aderenti, con 250 mila soci, 12 mila occupati e un valore della produzione di oltre 2 miliardi di euro. Alla direzione regionale, la commissione elettorale ha presentato la candidatura di Gianfranco Alleruzzo, presidente uscente, a guidare Legacoop Marche dal 2023 al 2027.

Fra le iniziative recenti di Legacoop Marche, Cuore cooperativo, una campagna di promozione dei beni e servizi di qualità delle cooperative della regione da regalare per Natale. «Una scelta – conclude il presidente Alleruzzo – che è anche un grazie al lavoro di migliaia di cooperatori e cooperatrici impegnati ogni giorno nella cura e assistenza socio-sanitaria ed educativa, nella produzione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, nelle catene di vendita ai cittadini, nella produzione e servizi, nella cultura e turismo in tutti i territori».



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X