facebook rss

Ocean Viking, il prefetto non concede
autorizzazioni per l’area interdetta,
Rubini: «Non si fa così»

NESSUN PERMESSO è stato concesso per assistere alle operazioni di sbarco, al contrario delle altre volte. Protesta del consigliere comunale di Altra Idea di Città

La Ocean Viking al porto di Ancona a gennaio scorso

Niente autorizzazioni questa volta per lo sbarco degli immigrati della Ocean Viking, previsto per domani mattina alle ore 8,30.

La decisione arriva direttamente dal prefetto Darco Pellos. Nell’area interdetta, al contrario delle altre volte, non potrà entrare chiunque ne abbia fatto richiesta.

La scelta non è andata giù al consigliere comunale di altra Idea di Città Francesco Rubini, il quale attraverso un comunicato stampa racconta la storia dal suo punto di vista esprimendo profondo rammarico per la vicenda. «Mi impediscono di esercitare il mio ruolo democratico. Nella giornata di ieri – inizia a spiegare – ho chiesto, in qualità di consigliere comunale, di poter assistere alle operazioni di sbarco della Ocean Viking previste per domani mattina al porto di Ancona alle 8,30. Dopo aver ottenuto una prima autorizzazione da parte del Comune, con tanto di richiesta di targa dell’auto per l’ingresso nell’area interdetta, alle ore 15 di oggi mi è stato comunicato che il Prefetto ha negato ogni autorizzazione».

Francesco Rubini

Il leader della sinistra anconetana prosegue spiegando che per lui «ora, al netto della complessiva sgrammaticatura istituzionale della vicenda, trovo davvero grave che sia impedito ad un rappresentante democraticamente eletto di esercitare il suo ruolo all’interno di un avvenimento così importante. La gestione del fenomeno migratorio – conclude – non può essere concepita come una mera vicenda di ordine pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X