facebook rss

TeamSystem, la sede trasferita
da Jesi a Pesaro,
lavoratori in sciopero per sei ore

LAVORO - A settembre i circa 300 dipendenti cambieranno luogo di lavoro. Stamattina al sit-in davanti allo stabilimento di via Della Figuretta, c'era anche sindaco Fiordelmondo. «Ho partecipato perché di tratta di un contesto economico ed occupazionale importane per la nostra città. C’è ogni disponibilità, da parte mia, a ragionare su ipotesi percorribili che possano agevolare il mantenimento qui dell'occupazione»

Il sindaco Fiordelmondo (quarto da sinistra) stamattina con i lavoratori della Teamsystem di Jesi

 

Sciopero di 6 ore, oggi 19 marzo alla TeamSystem di Jesi, a partire dalle ore 10,30 fino alle ore 12 con sit-in davanti alla via Della Figuretta. La mobilitazione è stata proclamata dalla Fiom Cgil perché, a settembre prossimo, chiuderà la sede jesina e i circa 300 lavoratori saranno trasferiti nello stabilimento di Pesaro. «La Fiom Cgil e la Rsu sono fortemente preoccupati di questa scelta da parte dell’azienda, che cambia del tutto le condizioni di vita di chi lavora. Chiediamo l’apertura di una trattativa sindacale in cui l’azienda ascolti e accetti le nostre legittime richieste – fa sapere in una nota Maurizio Gabrielli, Fiom Cgil Ancona -. La chiusura di Jesi e il trasferimento dei lavoratori comporteranno un sostanzioso peggioramento delle condizioni lavorative».

Stamattina anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha incontrato i lavoratori i e lavoratrici della Teamsystem, insieme alle organizzazioni sindacali, davanti dell’azienda a Fontedamo. «Ho partecipato- scrive il primo cittadino di Jesi – perché si tratta di un contesto economico ed occupazionale importane per la nostra città. Ho raccolto le preoccupazioni dei lavoratori per l’annunciato trasferimento dell’azienda a Pesaro ed ho perciò anche avviato una interlocuzione con l’azienda, con la quale mi confronterò in settimana. C’è ogni disponibilità, da parte mia, a ragionare su ipotesi percorribili che possano agevolare il mantenimento del lavoro nella nostra città».

Tra queste anche l’attivazione di uno spazio coworking in città, ma i tempi non saranno brevi. Teamsystem è disponibile a offrire al personale la possibilità di lavorare in due sedi di coworking, uno a Fabriano e l’altro ad Ancona. Soprattutto dopo il Covid, l’80% dei lavoratori aveva già detto sì alla settimana corta con lavoro da casa e un giorno in uffici. Ora però le distanze per raggiungere la sede lavorativa si allungheranno inevitabilmente.

 

Firmato l’accordo sulla Cnh, l’attenzione del sindaco focalizzata ora sulla transizione Teamsystem

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X