facebook rss

Il Coro polifonico Gaspare Spontini
al Catalonia International Easter Choir

LA PRIMA esibizione al Festival avverrà domani mentre domenica il concerto conclusivo

Il Coro polifonico Gaspare Spontini

Sono partiti ieri diretti in Spagna, con spartiti e valigie al seguito.
Sono i 15 cantori dell’Ensemble “Coro Polifonico Gaspare Spontini” di Moie di Maiolati Spontini, realtà nata nel 2011 dall’idea del direttore artistico M° Michele Quagliani e ora diventata sempre più internazionale nel segno del grande compositore Gaspare Spontini di cui porta il nome.
Il Coro parteciperà alla terza edizione del prestigioso “Catalonia International Easter Choir Festival” con eventi e concerti in programma tra Barcellona, Girona e Malgrat De Mar. Unico Coro Polifonico a rappresentare l’Italia nella rassegna, l’ensemble si misurerà con altre formazioni provenienti da Irlanda, Bulgaria, Ungheria, Malta, Germania, Lituania.
La prima esibizione è in programma domani, alle 18, alla chiesa Santa Maria del Socors a Hostalric. Il coro, diretto dal M° Michele Quagliani e accompagnato al pianoforte dal M° Sara Bonci, si esibirà con il “Cantico delle Creature” (P.D.Stella), la celebre “Oh Happy Day” classico del repertorio gospel e ovviamente un omaggio al maestro Gaspare Spontini e alla sua “Vestale” con il brano “Inno alla Sera”.

Sabato, il Coro Spontini si esibirà alle 17.30 nella chiesa di Santa Maria e San Nicola a Calella,
aprendo la sua esibizione con la lauda francescana “Madonna de Claritate”, seguita da “Più non si trovano K549” (di W.A.Mozart), “Die Ghebern” da “Lalla Ruck” di Spontini e in chiusura, “L’Orchestra” (Canone).
Il concerto conclusivo è in programma domenica, alle 18, nella chiesa di San Nicola a Malgrat de Mar con un repertorio più ricco: “Cantate domino” (G.P.Telemann) in apertura, “Die Ghebern” da “Lalla Ruck” (G.Spontini) e il classico e intramontabile capolavoro di Verdi “Va’ pensiero” dall’opera “Nabucco”. Per la conclusione del Festival tutti i cori presenti si uniranno nell’esecuzione dell’Ave Maria (W. Gomez).
L’esperienza in Spagna è una delle tante a cui il Coro Polifonico Gaspare Spontini di Moie di Maiolati Spontini ha partecipato: nel corso degli anni, la formazione ha rappresentato l’Italia in importanti Festival a Malta, in Ungheria, Turchia, Austria, Repubblica Ceca, Israele, Inghilterra, Grecia, Romania, Spagna, Francia oltre a collezionare concerti in tutta la Penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X