facebook rss

L’ospedale di Torrette
rende omaggio a Gino Tosolini:
una sala riunioni dedicata all’ex dg

ANCONA - La decisione dell'attuale direttore generale, Michele Caporossi, «Gino ha lavorato fino al suo ultimo giorno, è stato per me un maestro ed un esempio». L'intitolazione in occasione del dono del quadro "L’Angelo delle Marche" da parte dell'artista Mark Kostabi

Il dg di Ospedali riuniti, Michele Caporossi con l’artista Mark Kostabi. Sullo sfondo l’ex dg di Torrette, Gino Tosolini

 

La targa di intitolazione della sala riunioni della Direzione generale a Gino Tosolini. Il dg di Ospedali riuniti Caporossi con l’artista Mark Kostabi

 

La sala riunioni della Direzione generale di Ospedali riuniti è stata intitolata all’ex direttore generale Gino Tosolini. La decisione voluta dall’attuale direttore generale Michele Caporossi. L’occasione è stata quella della consegna del quadro “L’Angelo delle Marche” che Mark Kostabi ha donato all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona.

«Gino Tosolini, è stato direttore generale degli Ospedali riuniti di Ancona dal 15 gennaio 2007 al 14 settembre 2011 mantenendosi al lavoro sino all’ultimo giorno della sua vita. È stato per me un maestro, un amico, una preziosa guida professionale − ha affermato il dg Caporossi −. Gino è stato uno dei grandi protagonisti della prima fase dell’aziendalizzazione in sanità. Lo conobbi a Trieste nel 2000, quando dirigeva l’Azienda Ospedaliera. Indelebile la sua visione dell’azienda sanitaria come “luogo del governo clinico” dove l’efficienza discende dall’efficacia pratica e dall’appropriatezza e non viceversa. Dopo gli anni dei “diagrammi a margini di contribuzione” − ha proseguito Caporossi −, che trasposero meccanicamente le logiche organizzative dell’industria manifatturiera alla sanità, si affermava una concezione dell’organizzazione sempre più legata all’alto tasso di umanità e di personalizzazione che oggi è il driver strategico da perseguire per un tipo di azienda infinitamente più complessa di qualunque altra».

Il quadro “L’angelo delle Marche” di Mark Kostabi, donato ad Ospedali riuniti

CHI ERA GINO TOSOLINI. Nato a Udine il 9 febbraio del 1947. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1972. Specialista in Igiene (con indirizzo in Sanità Pubblica), in Medicina del Lavoro ed in Statistica ed Organizzazione sanitaria.
Ha inizialmente affrontato l’attività clinica nel settore dell’urgenza facendo anche il primario di un Pronto Soccorso e di una Terapia subintensiva internistica. Si è interessato in seguito di problemi di organizzazione (ricoprendo il ruolo di direttore sanitario di ospedale), di valutazione (ha diretto l’Area epidemiologica dell’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia-Giulia) e di gestione. È stato direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Trieste, dell’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza e dell’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia.

Il direttore generale di Ospedali riuniti dal 2007 al 2011 e scomparso nel 2011, Gino Tosolini

Docente in Master e corsi di Organizzazione sanitaria nei settori della Valutazione dei servizi, della Clinical governance e della Qualità. Ha sviluppato particolare interesse nel settore degli indicatori, degli strumenti di classificazione e di valutazione in sanità.
Autore di numerose pubblicazioni, componente del comitato scientifico della rivista Sanità Pubblica e Privata e vice presidente della Commissione Nazionale ECM.
Dal 15 gennaio 2007 è stato direttore generale dell’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona sino al 14 settembre 2011 giorno se ne è andato.
«È entrato in questa azienda da direttore generale con umiltà e professionalità − ha ripreso Caporossi − ha dato sempre il massimo per questa azienda, con dignità e coraggio ha svolto il suo lavoro sino all’ultimo momento, venendo al lavoro con le ultime forze in carrozzina e rispondendo a tutti gli impegni anche da paziente nel suo letto di ospedale. È entrato e uscito da direttore generale sino al giorno in cui ha ricevuto l’ultimo saluto dalla comunità ospedaliera  all’Auditorium “S. Totti”. Non lo dimenticheremo − ha concluso Caporossi − è stato un esempio per tutti noi, per questo da oggi la sala riunioni della Direzione Generale porterà il suo nome».

Il direttore generale di Ospedali riuniti, Michele Caporossi e l’artista autore del quadro “L’Angelo delle Marche”, Mark Kostabi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X