facebook rss

Parata di maschere in arrivo da tutta Italia
e lo spettacolo delle fontane danzati,
torna El Carnevalò

ANCONA – Domenica 10 marzo la XXII edizione la festa più colorata della città. Sabato 9 sarà invece la volta della sfilata dei bambini, con costumi creati nelle scuole con l'aiuto degli insegnanti. Cuore delle due kermesse sarà piazza Roma, ma la conclusione dei festeggiamenti andrà in scena a piazza Cavour. Figuranti da tutta la Penisola, tra principesse, supereroi e draghi cinesi, animeranno un evento blindato in termini di sicurezza

 

 

Ci saranno anche le maschere più belle di Venezia a sfilare lungo le vie del Corso per la XXII edizione del Carnevalò dorico, appuntamento ormai di rito per la città, fissato per domenica 10 marzo e preceduto, sabato, dalla festa in maschera tutta dedicata ai bambini. Un intenso programma di eventi costato in totale 30mila euro, a cui si aggiungono i 10mila euro per la sicurezza, che deve rispettare le rigide linee guida della Direttiva Gabrielli, emanata nel 2017 in seguito ai tragici fatti di Torino. «Il percorso del corteo – spiega l’assessore alla Partecipazione, Stefano Foresi – verrà chiuso con varchi fissi in via Carducci, piazza Roma, via Menicucci, via Leopardi e di fronte alla Rai, mentre varchi mobili saranno piazzati, ad esempio, in via Marsala su ambo i lati. Presenti anche la Polizia Municipale, stewart (18 il 9 marzo e 36 il 10 marzo), un’ambulanza sabato e due domenica, e 40 volontari».
Garantita la sicurezza, ciò che resta è il tripudio di musiche e colori che invaderanno il centro, con 250 figuranti in costume pronti a sfilare per El Carnevalò, a partire dalle 15.30, da piazza della Repubblica a piazza Cavour.
Gli oltre 20 gruppi in maschera che parteciperanno provengono da tutta Italia: Aosta, Castglion Fibocchi, Grosseto, Mirandola, Casalecchio di Reno, Bologna, Salerno, Comacchio, Cesena, Follonica, Gatteo, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Castel d’Emilio. Tra questi, anche Fantasia, Sogno e Realtà con 25 personaggi ispirati al film Alice in Wonderland, dalla Regina dei Cuori con il suo esercito delle carte al Bianconiglio. Al termine della sfilata, alle 19 in piazza Cavour, ci sarà poi lo spettacolo di fontane danzanti, giochi d’acqua tra musiche e colori.
Ma la festa parte già da sabato 9 marzo, quando per Aspettando el Carnevalò, oltre 150 bambini saranno protagonisti della giornata
A partire dalle ore 15.30 in piazza Roma, andrà in scena la sfilata in maschera dei piccoli alunni delle scuole anconetane, accompagnati dalla Cosplay Parade di Fantasia, Sogno e Realtà, con supereroi, principesse Disney, personaggi di Harry Potter e il drago cinese di Animali Fantastici. Special guest della giornata sarà la Miwa Cartoon Cover Band. L’iniziativa sarà affiancata da «20th Cosplay Gallery», una mostra di costumi di scena, cosplay e opere fotografiche della costumista e fotografa Annamaria Quaresima, vice presidente della associazione Fantasia, Sogno e Realtà. L’esposizione, allestita nei nuovi locali di Dadi e mattoncini in corso Stamira, sarà inaugurata sabato 3 marzo e proseguirà fino al 10 marzo.
«Nelle scuole sono stati organizzati dei laboratori – fa il punto l’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini – durante i quali i bambini hanno realizzato le maschere per le quali, al termine della sfilata, verranno assegnati dei premi, come il gruppo più numeroso, la maschera più originale e quella più ecologica».
Appuntamento sempre fissato per il 9 marzo quello con il «Ballo a corte», a cura dell’Accademia Danze ottocentesche, organizzato quest’anno per la prima volta negli spazio del museo Omero all’interno della Mole.

Parcheggi e trasporto – Domenica 10 saranno aperti gratuitamente, dalle 14 alle 20, i parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I, e sarà attivo un servizio navetta, anch’esso gratuito, gratuito da piazza Ugo Bassi a piazza Cavour, ogni 15 minuti, dalle 14.30 alle 19.10. Inoltre viene messo a disposizione dell’utenza un trenino che collegherà gli Archi con piazza Cavour, sia sabato che domenica, dalle 15 alle 19.

(Ma. Mar.)

Cartoon cover band e sfilata di maschere: ecco El Carnevaló

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X