facebook rss

La urban art di Moneyless
rigenera la stazione del ‘Tiramisù’

OSIMO - Presentato questa mattina il progetto promosso da  PopUp Studio, con il sostegno del Comune, della Regione e in collaborazione con Osimo Servizi

Moneyless al lavoro nella stazione del Tiramisu di Osimo (foto Aurelio Laloni)

 

Una grande opera di urban art si sta materializzando nei locali  della stazione dell’impianto di risalita “Tiramisu” che collega la parte sud di Osimo al  centro cittadino.  Quello che è sempre stato luogo di attesa e di passaggio si sta trasformando in un luogo  di incontro e scambio, grazie all’intervento pittorico di Moneyless, uno degli esponenti più rappresentativi della corrente astratta dell’arte urbana a livello internazionale. Moneyless – ricorda una nota ufficiale – opera un processo di sintesi tra forma e luoghi dove si fondono – in murales  astratti – volontà pittoriche e architettoniche, il primissimo piano del tracciare e  l’angolazione grandangolare dell’organizzazione di un ambiente. Il suo lavoro, presentato oggi, 14 aprile, alle ore 11, nel luogo in cui l’opera sta sorgendo,  si concentra sulla purezza della forma e lo studio della geometria  come motivo di riflessione sull’origine della natura e sul rapporto tra questa e l’uomo. All’interno della hall d’ingresso della funicolare sarà d’ora in poi possibile ammirare le opere di questo artista in quella che diventerà una vera e propria galleria d’arte cittadina.

L’assessore Pellegrini al microfono durante un momento della conferenza stampa di questa mattina

«Il Comune di Osimo – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Mauro Pellegrini – rinnova il suo interesse per l’arte urbana e le sue potenzialità rigenerative, attrattive e turistiche e punta  a far vivere gli spazi cittadini attraverso i linguaggi artistici più contemporanei. Osimo può  così diventare un vero e proprio laboratorio artistico e lasciare un segno per le future  generazioni».  «L’arte è da sempre ingrediente importantissimo per la vita della nostra città a vocazione europea – ha dichiarato il  sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni. L’iniziativa è di estremo valore internazionale. Il Tiramisù, grazie  all’opera di Moneyless, sarà uno straordinario piacere per gli occhi». Il progetto è stato proposto dall’impresa creativa PopUp Studio che utilizza l’arte contemporanea come potente strumento di trasformazione e comunicazione; dove lo  spazio diventa motivo di cambiamento, PopUp Studio ne segue il processo curando il  concept e la direzione artistica. L’evento è sostenuto dal Comune di Osimo e dalla Regione Marche, in collaborazione con Osimo Servizi e con il supporto di Astea  Energia Caparol.

 

Un murale nella stazione del Tiramisù firmato da Teo Pirisi Moneyless

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X