facebook rss

Italia Viva: «Restiamo nel centrosinistra,
il ‘comunicato Bertini’?
Nessuno ci ha contattato per firmarlo»

ANCONA - Forte presa di posizione della dirigenza locale del partito di Matteo Renzi che spegne le voci su un possibile passaggio del proprio consigliere comunale Massimo Mandarano tra le fila del centrodestra. E ancora: «Il Pd? Con noi ha cambiato atteggiamento seguendo la linea di Elly Schlein, adesso segue la sinistra radicale di Rubini e il resto della coalizione lo ha seguito a ruota»

Massimo Mandarano, Italia Viva

di Antonio Bomba

Massimo Mandarano era e resta un consigliere di opposizione. E non passerà in maggioranza. Né ora né mai. A garantirlo, spegnendo così ogni dubbio, ci ha pensato direttamente Italia Viva con un comunicato firmato da tutti i massimi dirigenti di zona del partito e da Mandarano stesso. E in effetti le voci che volevano Mandarano pronto a sedersi tra i banchi della maggioranza a partire da settembre poche non erano.

Ma le notizie non finiscono qui. Nella nota inoltrata alla stampa si fa infatti presente lo sdegno di Mandarano e tutta Iv per le parole pronunciate venerdì scorso dall’assessora Anna Maria Bertini, poi si fa notare che, sempre Mandarano, non ha firmato il relativo comunicato di dissociazione e condanna, sottoscritto dal resto dei gruppi di opposizione solo perché nessuno lo ha interpellato in merito. Infine, una critica diretta al Pd che a loro modo di vedere ha cambiato atteggiamento nei loro confronti in linea con la politica di Elly Schlein. Le distanze, analizzando la conclusione del messaggio, appaiono sempre più nette ma non impossibili da colmare. La mano è sempre tesa, la linea per un dialogo sempre aperta.

Piergiorgio Carrescia

Il comunicato dicevamo è firmato da coordinatori provinciali Matteo Bitti e Silvia Rosati, la coordinatrice per Ancona-Falconara Elisabetta Iobbi, il componente dell’Assemblea Nazionale Piergiorgio Carrescia e come detto da Mandarano stesso in qualità di capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale. «Da diversi giorni – inizia così il loro messaggio – alcuni organi di stampa stanno alimentando la notizia, priva di ogni fondamento, che Italia Viva starebbe passando nella maggioranza che governa Ancona. Eppure Italia Viva, con un proprio comunicato di alcuni giorni fa, nel dare l’annuncio che si era costituita la propria rappresentanza in Consiglio Comunale con Massimo Mandarano, aveva chiaramente e ampiamente precisato che si collocava all’opposizione della Giunta delle destre guidata dal Sindaco Daniele Silvetti, una linea politica più che ampiamente condivisa dagli iscritti. Italia Viva – il comunicato va avanti – ha promosso e sostenuto la coalizione di centrosinistra che purtroppo è stata sconfitta alle Elezioni ma i cui obiettivi programmatici erano e restano pienamente validi: a quelli e solo a quelli il nostro unico rappresentante in consiglio farà sempre riferimento per convinzione e per rispetto degli elettori».

A sinistra Matteo Bitti, a destra Silvia Rosati. Entrambi posano con l’ex ministra Teresa Bellanova

Si passa poi ad elencare l’operato del consigliere di Iv in assise: «Italia Viva sta facendo, grazie al proprio capogruppo, un’opposizione seria, ferma e senza pregiudizi. La cartina di tornasole è stato il voto sulle ‘Linee programmatiche di governo’ dell’Amministrazione Silvetti che Italia Viva non ha approvato: è quello l’atto su cui si conta l’appartenenza o meno ad una maggioranza. Mandarano è stato per altro anche il primo consigliere a sollevare il problema della riduzione delle agevolazioni Tari che ha evidenziato la scarsa attenzione della destra verso le famiglie in difficoltà ed ha già presentato numerose interrogazioni su lavori di manutenzione di strade e aree a verde pubbliche che hanno sollecitato i nuovi amministratori a dare risposte concrete a quei problemi».

L’attenzione della missiva si sposta adesso sul caso Bertini e il comunicato stampa inoltrato alla stampa dei gruppi di opposizione: «La mancata firma di Massimo Mandarano al comunicato di critica alle dichiarazioni dell’Assessore Bertini non è assolutamente un segnale di avvicinamento alla destra. Quel comunicato è stato infatti redatto e diffuso alla stampa senza che nessuno avesse proposto al capogruppo di Italia Viva di firmarlo. Le vergognose dichiarazioni dell’Assessore Bertini e lo stampo razziale delle sue parole meritavano e meritano riprovazione sia da parte del Capogruppo Mandarano sia da tutta Italia Viva di Ancona che esprimono la loro solidarietà alla comunità ebraica e ribadiscono la contrarietà alle scelte penalizzanti per la vita culturale di Ancona, come quella sul taglio dei fondi per il Kum, della Giunta Silvetti».

Infine, l’amara nota sul Partito Democratico e i loro attuali rapporti: «Italia Viva di Ancona deve purtroppo registrare i segnali di un mutato atteggiamento nei suoi confronti da parte del Partito Democratico e di altri partner della coalizione elettorale che appaiono posizionati ora su una nuova linea politica, caratterizzata da una spasmodica ricerca di un asse preferenziale con il sempre pontificante consigliere Francesco Rubini della sinistra radicale (Altra Idea di Città, ndr) e da una progressiva perdita di attenzione verso l’area riformista e popolare. Che anche nel Capoluogo il maggior partito di opposizione si stia riposizionando sulla linea del ‘campo largo ma tutto a sinistra’ della segretaria nazionale Elly Schlein ci appare palese, ma che questo passi, come accaduto con il non coinvolgimento sul Comunicato ‘Bertini’ e non solo, negando una pari dignità politica che Italia Viva invece a tutti riconosce e che da tutti però esige, non ci sembra sia la strada migliore per dare forza ed efficacia a una opposizione che deve contrastare i guasti che già stanno facendo le destre di governo locale».

Infine, sempre secondo Italia Viva, chi era in Progetto Ancona: «anziché cercare nuovi equilibri politici in vista delle elezioni provinciali e regionali invitiamo perciò tutte le forze della coalizione che hanno sostenuto la candidatura di Ida Simonella a fare una opposizione coerente e non tattica, senza sconti ma non pregiudiziale, al fine di far emergere le palesi carenze di un’Amministrazione che in pochi mesi ha dimostrato di essere ‘per niente pronta’ a gestire il Capoluogo, povera di idee, egemonizzata da Fratelli d’Italia, aggrappata ad una filiera, quella con Regione e Governo, che non funziona, vedasi i tagli sul Pnrr. Italia Viva – è la loro conclusione – rappresentata nel Consiglio Comunale di Ancona da Massimo Mandarano, continuerà a fare un’opposizione coerente con il proprio Programma elettorale, senza sconti verso la maggioranza delle destre ma anche senza subalternità ad alcuno nella minoranza».

Chissà se tutte le parti tirate in causa nel comunicato di Italia Viva risponderanno o no.

«In queste cose sono molto ebrea», bufera per la frase dell’assessora Bertini, l’opposizione: «È inadeguata si dimetta»

Italia Viva: «Massimo Mandarano è il nostro unico rappresentante nel consiglio comunale di Ancona»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X