facebook rss

Maschere, musiche e colori:
città in festa per il weekend del Carnevalò

ANCONA – La grande sfilata per le vie del centro è attesa per domenica (10 marzo), con lo spettacolo delle fontane danzanti a chiudere le kermesse, ma il calendario di eventi inizia già domani (9 marzo) con la festa per i più piccoli e il «Ballo a corte» organizzato quest'anno alla Mole. Parcheggi e navette gratuiti
venerdì 8 Marzo 2019 - Ore 13:10
Print Friendly, PDF & Email

 

 

È partito il conto alla rovescia per El Carnevalò. La 27a edizione della tradizionale sfilata con le più belle maschere, in arrivo anche dalla blasonata Venezia, è pronta ad invadere le vie del centro con musiche e colori domenica (10 marzo) dalle ore 15:30, con il consueto percorso da piazza della Repubblica a Piazza Cavour. Oltre 20 i gruppi in maschera che animeranno l’evento con i loro costumi spettacolari, provenienti dal territorio e anche da molte altre località italiane. A chiudere in bellezza la kermesse, ci sarà poi lo spettacolo di fontane danzanti dalle 19 in piazza Cavour. Per l’evento, si prevede un flusso imponente di persone in centro, per questo motivo saranno aperti i parcheggi comunali e verrà attivato un servizio di collegamento gratuito da piazza Ugo Bassi.La manifestazione sarà preceduta domani (9 marzo) dalla sfilata in maschera per i bambini delle scuole «Aspettando el Carnevalò»: a partire dalle ore 15:30 in piazza Roma, la città vedrà esibirsi la Cosplay Parade by Fantasia, Sogno e Realtà e la special guest Miwa Cartoon Cover Band.
L’iniziativa è affiancata da «20th Cosplay Gallery», una mostra di costumi di scena, cosplay e opere fotografiche della costumista e fotografa Annamaria Quaresima, ospitata nei locali del negozio «Dadi e mattoncini» in corso Stamira.
Sempre domani è in programma il Ballo a corte, a cura dell’Accademia Danze ottocentesche, quest’anno alla Mole Vanvitelliana.

Per quanto riguarda la mobilità, domenica 10 marzo saranno messe a disposizione navette gratuite da Piazza Ugo Bassi, ogni 15 minuti dalle 14:40 alle 20, e trenino gratuito dal Parcheggio degli Archi. Per ragioni di sicurezza, a partire dalle ore 13:30 di domenica e fino al termine del servizio, i Capolinea di Piazza Cavour saranno temporaneamente ricollocati come segue: capolinea CD-CS-11 in Piazza Cavour (nei pressi del Bar Cavour); dalle ore 13,30 la linea 11 vedrà una modifica del percorso: Piazza Cavour, Via Vecchini, Via Giannelli, Via Matteotti, a seguire percorso invariato fino a Via Papa Giovanni XXIII, Via della Loggia e percorso invariato.

Parata di maschere in arrivo da tutta Italia e lo spettacolo delle fontane danzati, torna El Carnevalò

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X