facebook rss

Cesena domina al Del Conero,
Ancona Matelica al tappeto (Foto)
Tony Tiong sbarca in città

LEGA PRO - Ciofi, Candela e Pierini i protagonisti del tris romagnolo, per gli uomini di Colavitto una sconfitta senza attenuanti. L'imprenditore malese è arrivato all'aeroporto poco prima del fischio finale del match, cresce l'attesa per conoscere il futuro della società biancorossa

 

Un’azione del match, l’Ancona Matelica sconfitto 3 a 0 dal Cesena al Del Conero

 

di Andrea Cesca (foto di Giusy Marinelli)

Doveva essere una serata speciale per l’Ancona Matelica, contro il Cesena arriva invece la quinta sconfitta casalinga di questo campionato. Dopo il ko interno contro la Pistoiese di dieci giorni fa i biancorossi naufragano con identico punteggio (0 a 3) anche contro la squadra dell’ex Viali.

Una sconfitta senza attenuanti, che allontana il sogno del terzo posto in classifica. L’estremo difensore avversario Nardi non è stato mai chiamato in causa. Ad Ancona si rincorrono le voci sull’arrivo del magnate malese Tony Tiong i biancorossi si leccano le ferite. Voci che sono diventate certezze, con l’imprenditore arrivato in città poco prima del fischio finale. Allo stadio Del Conero c’è il pubblico delle grandi occasioni. Si gioca in notturna, la Curva Nord è sold out. Il cuore pulsante della tifoseria biancorossa torna a gremire lo stadio Del Conero a distanza di quasi due mesi. Ai cancelli d’ingresso i C.U.B.A. effettuano una raccolta fondi a favore dello I.O.M. (Istituto Oncologico Marchigiano) e di “Atleti al tuo fianco”. La posta in palio è alta, in gioco c’è la terza posizione in classifica alle spalle delle inarrivabili Modena e Reggiana. Mister Colavitto ridisegna l’undici titolare, la novità più rilevante rispetto ad Imola è l’utilizzo di Sereni nel tridente d’attacco al posto di Faggioli. Il Cesena dell’ex Viali non sta attraversando un buon momento, la squadra romagnola ha totalizzato sei punti nelle ultime sei partite.

La gara è combattuta, nei primi venti minuti l’Ancona Matelica colleziona quattro calci d’angolo, il Cesena si affaccia tardi nell’area di rigore avversaria, Delcarro si rifugia in calcio d’angolo per anticipare Candela. Il cavalluccio prende coraggio e al 24’ va vicinissimo alla segnatura con un colpo di testa del matelicese Bortolussi, la palla sbatte sulla parte alta della traversa. Con l’Ancona Matelica in dieci uomini (Masetti è a bordo campo per infortunio) il Cesena alla mezzora passa in vantaggio: Ardizzone prolunga all’indietro di testa un campanile di Steffè, Ciofi elude la marcatura di Gasperi e insacca l’1 a 0. L’Ancona Matelica accusa il colpo, una gran botta di Pierini impegna seriamente Avella, poi vanno alla conclusione Caturano e Bortolussi. In pieno recupero Rolfini servito da Moretti ha sui piedi l’occasione del possibile pareggio ma fallisce l’impatto con il pallone a due passi da Nardi.

Le squadre fanno appena in tempo a tornare sul terreno di gioco per il secondo tempo che l’Ancona Matelica incassa il raddoppio del Cesena: Ardizzone strappa la palla a Gasperi sulla linea di metà campo, la scambia con Bortolussi poi opera il cross che Candela di prima intenzione spedisce alle spalle di Avella, 2 a 0. Colavitto prova a spronare i suoi, un colpo di testa di Moretti sfiora la traversa, Pierini sul fonte opposto chiama alla parata Avella in due tempi. All’Ancona Matelica mancano forza e idee, Nardi denota sicurezza ma non viene mai chiamato in causa. Poco dopo la mezzora della ripresa una pennellata di Pierini alla Del Piero mette la parola fine alla partita. Sullo 0 a 3 i tifosi della tribuna cominciano a lasciare lo stadio. Vani i tentativi nel finale di Del Sole e Palesi. L’Ancona Matelica perde la partita e la possibilità di pensare in grande. Ci sarà tempo per rifarsi, ma serve un altro spirito.

Il tabellino:

ANCONA MATELICA (4-3-3): Avella 6,5; Tofanari 5,5, Masetti 5,5 (8’ st Bianconi ng), Iotti 5,5, Di Renzo 6; Iannoni 5,5 (19’ st D’Eramo ng), Gasperi 5,5, Delcarro 5,5; Rolfini 5,5 (19’ st Del Sole ng), Moretti 6 (39’ st Palesi ng), Sereni 6 (19’ st Faggioli ng). A disp.: Vitali, Sabattini, Vrioni, Ruani, Papa, Maurizii, Noce. All.: Colavitto

CESENA (4-3-2-1): Nardi 6; Candela 7, Pogliano 6 (35’ st Lepri ng), Ciofi 7, Calderoni 6; Steffè 6,5, Brambilla 6 (26’ st Rigoni ng), Ardizzone 7 (20’ st Missiroli ng); Caturano 6 (20’ st Ilari ng), Pierini 7 (35’ Frieser ng); Bortolussi 6,5. A disp.: Benedettini, Bizzini, Berti, Shpendi Christian, Shpendi Stiven. All.: Viali

Arbitro: Ubaldi di Roma 1.

Assistenti: Piatti di Como e Zanellati di Seregno.

Quarto uomo: Di Cicco di Lanciano.

Rete: pt. 30’ Ciofi (C); st. 1’ Candela (C), 31’ Pierini

Note: spettatori 2387 (un centinaio ospiti) per un incasso di euro 22.382. Ammoniti Pogliano, Gasperi. Calci d’angolo 8 a 2. Recupero 5’ (pt. 2’ + st. 3’).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X