facebook rss

«Hanno bocciato la nostra mozione
ma adesso la candidata sindaca
scopre le Comunità energetiche»

ANCONA - Il capogruppo M5S, Andrea Vecchietti, rinfresca la memoria agli amministratori comunali di Ancona che ieri hanno annunciato l’avvio a breve del progetto per il parcheggio degli Archi, ricordando che nel 2021 la maggioranza non aveva votato la proposta pentastellata sulla Cer approvando invece un ordine del giorno per bloccarne qualsiasi promozione. «Sarà che ora ci stiamo avvicinano alla data delle elezioni amministrative?» ironizza

Andrea Vecchietti

 

«Apprendiamo dai media che nella zona del parcheggio degli Archi, grazie alla collaborazione tra M&P Parcheggi, Comune di Ancona ed Erap, sta nascendo un progetto per la costituzione di una comunità di energia rinnovabile (Cer). Leggiamo anche che è stato grazie ad un suggerimento del Comune che M&P Mobilità & Parcheggi S.p.a. ha commissionato un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da realizzarsi sulle pensiline ombreggianti esistenti, poste al piano di copertura del Parcheggio degli Archi. Allora ricordiamo all’Amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza, che in data 24 febbraio 2021, ben 2 anni fa, il consigliere comunale Andrea Vecchietti presentò, con il gruppo consiliare del M5S, la mozione per la promozione delle Comunità Energetiche». E’ proprio il capogruppo pentastellato, Andrea Vecchietti a rinfrescare la memoria agli amministratori comunali di Ancona che ieri hanno annunciato l’avvio a breve del progetto.

«Nella mozione si ribadiva l’importanza delle stesse comunità e si chiedeva al sindaco e alla Giunta di impegnarsi a promuoverle nel territorio comunale, con l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale; nonché a creare un apposito sportello informativo per la cittadinanza. – rammenta Vecchietti nella sua nota – Ovviamente la nostra mozione venne bocciata, ma contestualmente venne approvato un ordine del giorno della maggioranza, in parole povere una contro mozione, in cui di fatto si bloccava qualsiasi promozione delle Cer, il tutto redatto in perfetto politichese. Ma il sottoscritto, caparbiamente, ha sempre sollevato, sia nelle commissioni consiliari che in consiglio comunale, in ogni intervento su lavori di manutenzione o nuova costruzione di edifici comunali, quali scuole o impianti sportivi, che si potevano utilmente creare delle comunità energetiche o, semplicemente, implementare degli impianti fotovoltaici. Ovviamente la risposta o non c’è stata o è stata negativa».

Il consigliere Vecchietti si dice pertanto stupito «che solo adesso la Giunta, con la candidata sindaca in prima fila, abbia abbracciato l’utilità delle Cer. Così come stupisce che, solo adesso, la candidata sindaca, parli di unicità delle grotte del Passetto, di riutilizzo del palazzo dei Mutilatini a Portonovo, di rilancio del turismo, mentre il collega della cultura adesso parli di “brand”, piani di marketing, campagne social, spacciando per vittoria la bocciatura a Capitale della Cultura 2022. Ma da 10 anni a questa parte queste persone dove stavano? In un’altra città? Sarà che ci stiamo avvicinano alla data delle elezioni?» chiude il comunicato.

 

Sul tetto del parcheggio degli Archi la prima comunità energetica di Ancona



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X