facebook rss

La Ocean Viking in arrivo ad Ancona
con 224 migranti

ANCONA - Con un post su X, Sos Mediterranee ha reso noto il porto assegnato

I migranti a bordo della Ocean Viking (Foto: Sos Mediterranee)

«Ancona è stata assegnata come ‘porto sicuro’. Il viaggio di 1.450 chilometri rischia di peggiorare le condizioni mediche dei sopravvissuti. Alcuni stanno ancora ricevendo ossigeno per riprendersi. Il nostro team ha richiesto alle autorità marittime italiane un luogo più vicino dove sbarcare i 224 sopravvissuti».
Nel primo pomeriggio, con un post su X (ex Twitter), Sos Mediterranee ha annunciato l’arrivo della nave Ong Ocean Viking nello scalo dorico, rimasta impegnata in tre operazioni di salvataggio nelle acque al largo della Libia.
A seguito di uno dei salvataggi, i 23 superstiti hanno riferito che sarebbero almeno 60 le persone decedute in mare dopo che l’imbarcazione sulla quale si trovavano ha visto i motori andare in avaria al terzo giorno di navigazione. Tra le vittime, sempre stando ai loro racconti, ci sarebbero donne e un bambino.
Ulteriori due salvataggi, rispettivamente di 113 e 88 persone, sono stati effettuati dalla Ocean Viking ieri notte e questa mattina. Tra questi vi sarebbero 6 donne e 2 bambini. Si tratta dello sbarco più consistente che avverrebbe nello scalo del capoluogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X