Inzuccata vincente nel finale:
l’Ancona mette la freccia con Rovinelli
e supera il Giulianova

SERIE D – Finisce 1-0 al Del Conero. In 11 contro 10 i dorici proseguono la caccia alla testa della classifica. Una vittoria nel segno di mister Giovanni Galeone che guidò i biancorossi in serie A nel 2004

Rovinelli esulta dopo il gol decisivo

Rovinelli ci prende gusto, dopo la doppietta messa a segno allo stadio Helvia Recina il difensore realizza il gol vittoria contro il Giulianova. La rete che decide il risultato e consente all’Ancona di avvicinarsi alla capolista Ostiamare al minuto 86 in piena zona Cesarini.

Tre punti d’oro per la classifica, l’Ancona non ha disputato la sua migliore partita, il Giulianova dell’ex Martiniello è rimasta in inferiorità numerica dal 58’ a causa dell’espulsione di Agostini. Senza Gelonese che sconta la seconda e ultima giornata di squalifica rimediata nella partita contro l’Unipomezia, Maurizi ritrova Kouko dal primo minuto. Il neopromosso Giulianova si presenta al Del Conero senza l’appoggio dei propri supporter a causa delle misure restrittive imposte per esigenze di ordine pubblico. vietando la vendita dei tagliandi ai residenti della provincia di Teramo.

Il Giulianova inizia con il piglio giusto il match, Martiniello trova la via della rete al 4’ ma il gol viene annullato per fuorigioco. Gli abruzzesi tengono in mano il pallino del gioco, Esposito calcia a giro una punizione ma alza la mira, Odiese stacca di testa su un cross di Martiniello, la palla sorvola la traversa. Problemi fisici per Vitale costringono il tecnico ospite a ricorrere alla sostituzione con Mbaye, al 38’ il secondo cambio forzato per il Giulianova fuori l’infortunato Odianose, dentro Spalek.

Dopo il riposo l’Ancona va subito vicinissima al gol, Cericola messo in moto da Kouko serve in area Buonaccorsi, palla sull’esterno della rete. Sul capovolgimento di fronte ci vuole tutta la bravura di Salvati per sbarrare la strada a Martiniello. Il Giulianova resta in dieci uomini al 58’ quando Agostini già ammonito si prende il secondo cartellino giallo per un fallo su Pecci. L’Ancona fatica a trovare la via della rete ma all’86’ il gol arriva per merito di Rovinelli, sul tiro dalla bandierina il difensore goleador spedisce la palla in fondo al sacco con un preciso colpo di testa.

Una vittoria nel segno del mister Giovanni Galeone, morto oggi a 84 anni. «Esprimiamo profondo cordoglio per la sua scomparsa – è il post pubblicato su Facebook dalla società – figura storica del calcio italiano. Galeone guidò anche i colori Biancorossi nel 2004, durante la seconda partecipazione dell’Ancona alla Serie A. Alla famiglia e ai suoi cari va l’abbraccio commosso di tutta la società».

ANCONA (4-2-3-1): Salvati, Ceccarelli (74′ Mancino), Miola (62′ Proromo), Bonaccorsi, Rovinelli, Zini (46′ Pecci), Cericola (94′ Petito), Gerbaudo, Kouko, Meola, Calisto (80′ Sparandeo) A disposizione: Mengucci, Pecci, Petito, Sparandeo, Proromo, Mancino, Attasi, De Luca, Di Blasio Allenatore: Agenore Maurizi

GIULIANOVA (3-5-2): Vandelli, Esposito, Morri, Martiniello, Odianose (38′ pt Spalek) (38’ st Gallo), Scarsella, Vitale (25′ pt Mbaye) (47’ st Cisse), Agostini, Vuillermoz, Crosariol, Pertosa (47’ st Scimia) A disp.: Morigi, Pesoli, Giglio, Fiaschi. All.: Pergolizzi.
Arbitro: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino (Graso di Acireale e Lovecchio di Brindisi).

Reti: st. 41’ Rovinelli (A).

Note: espulso Agostini al 58’ per somma di ammonizioni. Recupero: 8’ (3+5).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X