facebook rss

A Josè Carlos Rodriguez Ruiz
e a Renzo Ulivieri
il Premio Nazionale Anpi

OSIMO - Il riconoscimento intitolato all'antifascista osimano morto al confino Renato Fabrizi, sarà consegnato sabato prossimo all'Arena cinema di Palazzo Campana all'ambasciatore per l'Italia, San Marino e Malta della Repubblica di Cuba e al presidente dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio

Palazzo Campana

 

Non poteva non coincidere con il 77esimo anniversario della liberazione della città dal nazifascismo la ripartenza delle attività in presenza della sezione Anpi di Osimo. E per ridare slancio alla vita associativa il nuovo inizio sarà affidato all’appuntamento piú importante che la nostra sezione, in collaborazione con il comitato Nazionale e quello provinciale, organizza da ormai 17 anni. Nel nome di quel sarto antifascista osimano morto al confino, Renato Fabrizi, sabato 3 luglio alle ore 21.15 si rinnoverà la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Anpi.«L’intento della nostra associazione – spiega una nota dell’Anpi Osimo – è sempre stato quello di valorizzare non solo l’aspetto storico della Resistenza al nazifascismo ma anche di attualizzare il messaggio espresso dalla guerra di Liberazione e che oggi rivive grazie alle Costituzioni libere e democratiche nell’intero continente europeo. Articoli e valori come quelli scritti nella Costituzione italiana hanno necessità di esempi concreti che la facciano vivere tutti i giorni e facciano comprendere alle nuove generazioni l’attualità di quella Carta che difende libertà, democrazia, uguaglianza, giustizia».

Per questo gli emeriti di questa edizione saranno: la partigiana medaglia di bronzo al valor militare Bianca Sarti, riconoscimento alla memoria, Chiara Colombini, storica dell’Istituto piemontese della Resistenza e volto di Rai Storia, Alex Corlazzoli, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Laura Gnocchi, coautrice con Gad Lerner del volume e del memoriale “Noi Partigiani” e del programma andato in onda su Rai3 lo scorso anno “La scelta. I partigiani raccontano”. Premio poi all’allenatore, tra le altre di Bologna, Vicenza, Sampdoria, Cagliari e dal 2006 Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri e, infine, per un riconoscimento al governo e al popolo cubano per la solidarietà dimostrata durante la prima ondata di pandemia con l’invio di una équipe medica presso gli ospedali lombardi, sarà presente l’Ambasciatore per l’Italia, San Marino e Malta della Repubblica di Cuba Josè Carlos Rodriguez Ruiz. A condurre la serata, un vero e proprio talk tra i premiati, sarà Franco De Felice già caporedattore del TgR Toscana. In un’edizione particolarmente significativa per la presenza femminile le conclusioni saranno affidate, a nome del Comitato nazionale, alla Responsabile del Coordinamento Donne dell’Anpi, Tamara Ferretti. Appuntamento, con ingresso libero e senza obbligo di prenotazione, presso l’Arena cinema di Palazzo Campana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X