facebook rss

Taglio del nastro per il nuovo cinema,
acquisto dell’ex Itc e residenzialità:
così rinasce il centro per Michela Glorio

OSIMO – Sono tante le proposte annunciate stamattina per i giovani e le prospettive di lavoro in conferenza stampa dalla candidata sindaca del centrosinistra che il 4 maggio presenterà le sue otto liste elettorali con simboli e 190 nomi. Prima, il 2, sarà inaugurata la sala polivalente all’ex Cinema Concerto

Michela Glorio con Maurizio Paradisi questa mattina in conferenza stampa

 

 

Sarà inaugurata il prossimo 2 maggio alle ore 18 la sala polivalente dell’ex cinema Concerto dopo l’annosa riqualificazione dello spazio cinematografico. Un taglio del nastro importante per gli osimani che attendono la riapertura del cinema dal 2009, anno dell’ultima proiezione di un film sul grande schermo in città. Ad ufficializzare la data è stata questa mattina Michela Glorio, assessore uscente e candidata sindaca della coalizione di centrosinistra, nel corso di un conferenza stampa incentrata sui temi del centro storico e del lavoro per i giovani. «Un secondo spazio, sempre nel centro storico da inaugurare a breve, sarà anche quello del Ridotto del teatro La Nuova Fenice. A questi due nuovi spazi per giovani, dentro i quali potranno essere costruite proposte culture – ha ricordato Glorio – se ne aggiungerà un terzo con il progetto di riqualificazione dell’ex Foro Boario. Qui i lavori inizieranno ad agosto o settembre, e non sarà fruibile prima di un anno. Attraverso questo spazio sarà possibile anche pensare all’infanzia con il progetto delle ‘ludoteche diffuse’».

Nel programma della candidata sindaca vengono dedicati diversi progetti al lavoro e alla formazione per i più giovani con la proposta di attivare corsi post diploma professionalizzanti in coordinamento con gli Istituti scolastici anche con la Provincia. Nell’illustrare gli strumenti che l’Amministrazione comunale futura di Osimo potrà mettere in campo per aiutare la nascita di nuove attività imprenditoriali. Michela Glorio si è confrontata con Maurizio Paradisi, presidente Confidi in scadenza, della Cna provinciale di Ancona e vicepresidente della Cna regionale Marche che ha spiegato le modalità con le quali le start up possono essere sostenute. «Confidi non è un banca ma si comporta spesso come una banca perché diamo la possibilità di garantire chi in banca non riesce avere un accesso al credito» ha chiarito in sintesi.

Michela Glorio vorrebbe supportare i giovani non solo nel lavoro ma implementando la residenzialità, soprattutto del centro storico. «Nel nuovo Puc – ha ricordato – sono inserite misure di incentivi che arrivano fino al 50% dell’abbattimento degli oneri di d’urbanizzazione proprio per chi decide di ristrutturare o di cambiare destinazione d’uso a un immobile ma anche di abbattere le barriere architettoniche. Altra misura possibile è quella di incentivare i giovani che acquistano la prima casa con dei contributi in conto interesse all’atto di avviare un mutuo con il sostegno dell’amministrazione pubblica e attraverso accordi con istituti bancari». Nodale è poi considerato l’acquisto e la ristrutturazione dell’ex Itca Corridoni  di via Pompeiana, bene di proprietà della Provincia di Ancona più volte battuto all’asta negli anni con gare andate deserte. «Al momento rappresenta un elemento di degrado del centro. – ha ammesso la candidata – Vorremmo comprarlo, riconvertirlo e renderlo fruibile per metterlo a disposizione dei giovani che attraverso una start up vogliono iniziare un proprio business all’interno di quell’edificio. E’ vero che per l sua posizione, potrebbero esserci problemi di parcheggio, crediamo però che il centro storico sia il cuore pulsante di una città».

Oltre al rinnovo dei contributi agli operatori economici («ne sono stati corrisposti 700mila negli ultimi 4 anni») c’è poi l’idea di continuare a promuovere e investire in tutto ciò che è «il settore turistico e della cultura. Abbiamo portato ad Osimo grandi mostre dal 2016 al 2021. Mostre di valenza nazionale e internazionale ma purtroppo siamo in un momento di stallo perché Palazzo Campana che era in luogo dove le esposizioni venivano allestite, sta subendo lavori di consolidamento sismico e al momento non è utilizzabile. – ha aggiunto Glorio – E’ chiaro che una volta terminati i lavori vorremmo continuare con gli allestumementi di successo perché hanno portato in città più di 100mila visitatori in 4-5 anni e l’impatto che generano sul territorio è visibile e concreto». Prima dei saluti Glorio ha infine annunciato la chiusura dell’ottava lista elettorale per la sua coalizione che si aggiunge a quelle che già compongono l’attuale maggioranza osimana. «’Michela Glorio sindaco’ sarà formata dal Psi e da 24 persone, di cui 10 donne, di età media di 46 anni e per la maggior parte che si affacciano per la prima volta alla vita politica. Ufficializzeremo tutte le liste con i 190 nomi  dei candidati al Consiglio comunale ed i simboli il prossimo 4 maggio con un evento al Mercato dell’Erbe» ha concluso la candidata sindaca di Pd, Energia Nuova, Movimento 5 Stelle, Ecologia e Futuro, Popolari per Osimo, Uniti per Glorio, OsiAmo, e Michela Glorio sindaco (con il Psi). Il deposito in Comune dovrà avvenire tra le 9 del 10 maggio  ed entro le ore  12 dell’11 maggio.

(m.p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X