facebook rss

A14, la rabbia dei trasportatori:
«I lavori sarebbero dovuti terminare ieri
Valutiamo un esposto in procura»

LA DENUNCIA di Emanuele Pepa, presidente per Confartigianato del settore trasporti dopo il terribile schianto di Grottammare. Drammatica coincidenza: secondo il cronoprogramma iniziale l'intervento nelle gallerie doveva essere terminato proprio nel giorno in cui hanno perso la vita due camionisti di 58 e 57 anni: «Siamo molto preoccupati e arrabbiati e stiamo pensando a diverse iniziative da mettere in campo»

incidente-autostrada2-650x293

L’intervento dei vigili del fuoco

 

«I lavori secondo il primo cronoprogramma originario sarebbero dovuti terminare ieri, il 28 giugno. Invece si arriverà così fino al 9 luglio, poi hanno assicurato che lavoreranno solo di notte. Siamo molto arrabbiati e preoccupati, e stiamo valutando diverse iniziative, tra queste un esposto in procura».

Emanuele-Pepa

Emanuela Pepa, presidente Confartigianato Trasporti

Sono le parole di Emanuele Pepa, presidente per Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo del settore trasporti, dopo il terribile incidente di ieri sull’A14 a Grottammare che è costato la vita a due camionisti di 58 e 57 anni, Carlo Bartolomeoli, di Jesi, e Mario Miani (della provincia di Pescara) e il ferimento di un terzo, un 55enne residente nel Maceratese. I lavori di cui parla sono proprio quelli relativi alle gallerie comprese nel tratto Pedaso-Grottammare, teatro della tragedia. Sarebbero dovuti terminare proprio ieri, triste e tragica coincidenza. Invece continueranno così fino al 9 luglio, poi stando a quanto comunicato da Autostrade a Confartigianato continueranno fino al termine solo di notte. «E’ una situazione che come Confartigianato seguiamo da aprile – continua Pepa – cioè da quando sono iniziati i lavori. Ci siamo confrontanti diverse volta con Aspi e i lavori sarebbero dovuti appunto terminare ieri. Non ha senso adesso parlare di una tragedia che si sarebbe potuta evitare, perché le variabili in campo sono troppe».

inc«Però siamo molti arrabbiati e preoccupati, perché sono anni che esistono questi problemi e perché quello è solo uno dei tanti che ci troviamo ad affrontare quotidianamente sulla rete stradale italiana. Per questo stiamo valutando un esposto in Procura.  Oltre a questo cosa fare? – continua Pepa – Purtroppo stiamo con le spalle al muro, perché ormai i lavori sono iniziati e se le strutture non sono in sicurezza non si può fare altro che aspettare che finiscano. Certo possiamo chiederci perché gli interventi in galleria non siano stati portati avanti durante il lockdown, ma il vero problema è che questo disagio, che crea anche enormi rischi a chi tutti i giorni è sulle strade per lavoro, ma non solo, ce lo porteremo avanti a lungo. Noi tutti i giorni sappiamo quando partiamo e non sappiamo quando arriveremo, avevamo anche chiesto quantomeno di togliere i pedaggi a noi trasportatori ma non c’è stato verso. Quindi pretendiamo innanzitutto che ci venga fornito un cronoprogramma certo e poi da qui in poi vorremmo che ci si concentri con tutte le forze su una sola galleria alla volta, così da iniziare e terminare i lavori, prima di passare a quella successiva. Non ha senso avviare tanti cantieri in contemporanea che poi durano mesi. Ma una cosa è certa: chi all’epoca non volle la terza corsia, l’avrà sulla coscienza». 

(Gio. DeF)

 

incide-a14-grottammare-627x650

Inferno in A14, la giornata più nera: due morti e un’apocalisse annunciata

Camionista morto in A14: «Era un gran lavoratore, ha perso la vita in un tratto killer»

Scontro fra tir in A14, morti due camionisti: il terzo sopravvissuto del Maceratese

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X