facebook rss

Tiong in albergo ad Ancona (Foto)
La trattativa con Canil entra nel vivo

CALCIO - Il magnate malese in città, c'è attesa per l'incontro con il patron e per capire se ci sono le condizioni per il suo ingresso nel club dorico. Il profilo dell'imprenditore: il suo patrimonio stimato è di oltre un miliardo di dollari, secondo Forbes è al 1.999esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo

 

Tony Tiong all’interno dell’albergo in centro ad Ancona (foto di Giusy Marinelli)

 

E’ sbarcato ieri sera all’aeroporto di Ancona, proprio mentre la partita contro il Cesena stava finendo (leggi l’articolo), l’imprenditore malese Tony Tiong. E’ arrivato con un volo privato proveniente da Francoforte e si è subito diretto in un albergo del centro. Un fatto, questo, sicuramente indicativo: l’affare, al di la delle dichiarazioni di facciata, della delicatezza del momento e di un probabile patto di riservatezza tra le parti per evitare malintesi e fughe di notizie, è entrato nel vivo. Di aspetti da decidere ce ne sono sicuramente tanti, ma il magnate non si sarebbe sicuramente messo in viaggio se non ci fosse qualcosa di concreto di cui parlare con il patron Mauro Canil.

Tony Tiong dopo il suo arrivo in albergo

Una trattativa, quella per le quote dell’Ancona Matelica, che va avanti da tempo tramite videoconferenze ed incontri con gli emissari di Tiong. Un ruolo importante lo ricopre sicuramente Roberto Ripa, ex difensore dell’Ancona con cui collezionò 23 presenze in serie B e due gol nella stagione 97-98. L’imprenditore malese ha nell’ex calciatore di Porto Sant’Elpidio, che è stato di recente team manager della Fiorentina all’epoca dei Della Valle, un suo uomo di fiducia, anche se dal diretto interessato non arrivano conferme. Era in tribuna ad Imola ad assistere alla partita, si è intrattenuto in una conversazione con la presidentessa Roberta Nocelli e nel caso andasse in porto la trattativa ci potrebbe essere per lui un ruolo nel nuovo staff dirigenziale.

Il patron Canil ieri allo stadio con il figlio e il ds Micciola

Dopo aver chiesto informazioni nei mesi scorsi sul Perugia (nulla di fatto con il presidente Santopadre, che per una questione sentimentale ha risposto il più classico dei “no, grazie”), Tiong ha così rivolto le sue attenzioni nei confronti di quella che è una società modello, per investire nel calcio e promuovere il suo brand anche in Italia.

Ha scelto un albergo del centro per il suo “soggiorno”, senza praticamente nascondersi, un dettaglio non da poco. Perché se in città possa esserci la dovuta diffidenza, viste le esperienze passate e le tante delusioni con la squadra costretta a partire e a ripartire dalle categorie minori dopo i fasti di un tempo, è sicuramente Mauro Canil la garanzia che, se l’accordo andrà in porto, sarà sicuramente per costruire qualcosa di importante. Il progetto, iniziato il 15 giugno scorso alla Mole Vanvitelliana, si basa su delle promesse fatte dal patron a tifosi e cittadinanza, promesse che sarebbe difficile non mantenere. Ecco perché sicuramente Tiong non potrà essere un socio qualsiasi, di quelli che Canil non ha mai negato di cercare (leggi l’articolo) per puntare a qualcosa di più. Quindi, di fronte alle dovute garanzie e ad un conseguente closing dell’affare, il numero uno di Fidea dovrebbe restare nel club dorico, così come Roberta Nocelli, affiancandosi all’imprenditore malese, il quale porterebbe le risorse finanziarie necessarie ad aprire un nuovo ciclo.

IL PROFILO DI TONY TIONG – L’imprenditore malese ha 40 anni ed è laureato all’università di Melbourne. E’ l’amministratore delegato della Owlsome Group e della Rh Mining Resources, tutte e due con sede a Hong Kong. La prima produce birre artigianali e liquori, la seconda si occupa di esplorazione, sviluppo e produzione di risorse minerali non petrolifere e gas. E’ il nipote di Tan Sri Datuk Sir Tiong Hiew King, il fondatore della multinazionale con sede in Malesia Rimbunan Hijau, diversificata in diversi settori. Il suo patrimonio stimato è di oltre un miliardo di dollari, secondo Forbes è al 1.999esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo. Prima del suo attuale ruolo Tiong è stato direttore esecutivo di Petrogas Limited, una società quotata alla Borsa di Singapore che sviluppa e gestisce progetti di petrolio e gas. Impegnato anche in settori come silvicoltura, minerario, immobiliare e strade a pedaggio in paesi come la Cina continentale e la Ras di Hong Kong, Giappone, Russia e Australia.

(Redazione Ca)

Cesena domina al Del Conero, Ancona Matelica al tappeto (Foto) Tony Tiong sbarca in città

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X