facebook rss

Week end pre-natalizi,
tante le modifiche alla viabilità.
Il Comune: «Usate i bus navetta gratuiti»

ANCONA - L'ordinanza specifica è stata emessa soprattutto per favorire il transito dei mezzi Tpl che collegano i parcheggi scambiatori al centro

Una lunga coda di auto durante il periodo natalizio

di Antonio Bomba

Traffico nei week end natalizi. Il Comune di Ancona, dopo qualche disagio di troppo segnalato da diversi cittadini lo scorso fine settimana, corre ai ripari e con un’ordinanza specifica modifica in parte la circolazione delle auto all’ingresso del centro cittadino. Questo anche per favorire il transito dei bus navetta che, completamente gratuiti, collegano i vari parcheggi scambiatori al cuore della città.

Il provvedimento interesserà l’imminente fine settimana e quello successivo. Per la precisione le giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre. E ancora sabato 23 e 24 dicembre 2023, giorno di Vigilia. Gli orari? Senza dubbio quelli più ‘caldi’, vale a dire dalle 15 alle 20.

Entrando nello specifico dell’ordinanza la viabilità sarà modificata nella galleria San Martino e in via San Martino. Nella prima sono previsti: l’interdizione della circolazione, a partire dal parcheggio di via San Martino in uscita dalla città, il senso unico di marcia dalla rotatoria via Marconi-via XIX Settembre in direzione centro.

Al parcheggio di via San Martino invece i veicoli in uscita avranno l’obbligo di svolta a sinistra, all’intersezione con via San Martino, in direzione via San Martino-via Vecchini. Sarà inoltre vietato l’accesso in direzione galleria San Martino.

L’ordinanza prevede inoltre l’apposizione della segnaletica di preavviso ‘Galleria San Martino chiusa’ nei tratti via Palestro-via Marsala e via Palestro-via San Martino e, non per ultimo, mette bene in evidenza anche che qualsiasi altro provvedimento potrà essere adottato nel corso delle giornate sopra indicate, se e solo se ritenuto necessario per mantenere fluida la circolazione del traffico stesso.

A presidiare i flussi di traffico ci penserà la polizia Locale con 6 pattuglie. Di queste 3 saranno attive dal primo pomeriggio e saranno dislocate nelle zone nevralgiche del parcheggio Stamira-via San Martino, di Piazza XXIV Maggio per il traffico pedonale e di via Vecchini. Sarà inoltre presente una pattuglia antinfortunistica e due si uniranno a partire dalle 18. A questo presidio faranno da supporto anche alcune squadre messe a disposizione da M&P, che controlleranno gli impianti semaforici di tutti i park cittadini e comunicheranno via radio la situazione alla polizia Locale. Laddove si ravvisassero situazioni di congestione, la Polizia locale si riserva la possibilità di deviare il traffico su altri percorsi, fatta eccezione per i mezzi pubblici e per i residenti.

Resta fermo che l’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale, come più volte ripetuto dall’assessore alla Mobilità Giovanni Zinni, è quello di favorire i già citati parcheggi scambiatori e l’utilizzo dei bus navetta, soprattutto per chi viene da fuori centro o addirittura da un altro Comune. E per raggiungerlo ha anche creato una campagna di sensibilizzazione chiamata “Ancona che parcheggia” in collaborazione con M&P Parcheggi per incentivare la buona pratica del parcheggio presso gli scambiatori e dell’uso delle navette gratuite.

I bus saranno 3, distinte per colori: rossa, blu e verde, che saranno attive nel periodo dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, con orari differenziati tra giornate prefestive e festive, a partire dalle 15 fino alle 22 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario fino alle 2 e modifica della linea, includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero.

Questi i percorsi nel dettaglio. Linea rossa: dal capolinea Tavernelle / Park Bersaglieri d’Italia /San Giacomo della Marca (dal capolinea Stadio del Conero solo per il 31/12), transita ed effettua fermate per via Bocconi – piazza Cavour. Linea blu: dal capolinea piazza Ugo Bassi, transita ed effettua fermate per corso Carlo Alberto – park Archi – via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour. Linea verde: dal capolinea di via Marconi c/o park Archi, transita ed effettua fermate in via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour.

Le navette si muoveranno con i seguenti orari: giornate prefestive e festive del 16-17, 23-26, 30 dicembre, 1, 5-6-7 gennaio: linea rossa dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 10 minuti. Linea blu dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20 minuti. Linea verde dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20 minuti.

31 dicembre: linea rossa con capolinea allo Stadio del Conero, dalle ore 15 alle ore 19, con frequenza ogni 30 minuti (1 bus); dalle ore 19 alle ore 2, con frequenza ogni 15 minuti. Linea blu dalle 15 alle 2, con frequenza ogni 30 minuti. Linea verde dalle ore 15 alle ore 2, con frequenza ogni 20 minuti.

E i parcheggi? Ai consueti orari di apertura è prevista quella straordinaria festiva di Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I con utilizzo gratuito. Le giornate interessate dall’apertura straordinaria, dalle ore 10 alle ore 24 sono i giorni: 17/12, 24/12, 25/12, 31/12/2023, 01/01, 06/01 e 07/01/2024.

Ulteriori informazioni e possibili cambiamenti su: https://www.comuneancona.it/bus-navetta-e-parcheggi/

 

‘Ancona che Parcheggia’, il Comune promuove l’utilizzo degli spazi scambiatori e dei bus navetta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X