facebook rss

A Jesi ora è più facile aprire
i piccoli supermercati di quartiere

AL VOTO IN AULA - Domani il consiglio comunale sarà chiamato a revisionare alcune norme tecniche d’attuazione del piano regolatore che semplificheranno i tempi amministrativi della burocrazia per le pratiche sul recupero o sul riuso di edifici e spazi commerciali all’interno della città consolidata a servizio dei residenti

Jesi, palazzo comunale

Tempi notevolmente accorciati, se non addirittura azzerati, per le pratiche edilizie relative al recupero o al riuso di edifici e spazi all’interno della città consolidata. È l’effetto della revisione di alcune norme tecniche d’attuazione del piano regolatore che sarà portata all’approvazione del Consiglio comunale di Jesi, convocato per domani, 28 settembre.

“Con tale decisione – spiega un comunicato stampa del Comune – si introduce una forte semplificazione delle procedure amministrative, suggerita dagli uffici per una migliore applicazione delle disposizioni del Prg, tenuto conto che tali norme sono ormai in vigore da oltre 10 anni e dunque è ormai necessario un loro aggiornamento anche in funzione dell’evoluzione del quadro legislativo nazionale. Coinvolta tutta l’edilizia cosiddetta minore – che rappresenta peraltro la stragrande maggioranza delle pratiche inoltrate all’Area Servizi Tecnici – in linea con il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale di favorire il recupero dell’esistente anziché la cementificazione di ulteriore suolo. Con il fatto poi che oggi l’attività edilizia si svolge quasi interamente tramite autocertificazione, la variante in discussione in Consiglio comunale permetterà di fugare dubbi interpretativi, rimuovendo meccanismi burocratici ormai farraginosi”.

Tra le novità, anche strumenti per favorire l’apertura e l’ampliamento di esercizi commerciali a servizio dei residenti nonché la possibilità di realizzare piccoli supermercati di quartiere.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X