facebook rss

Il Forte Altavilla diventa set
per il docu-film
su San Giovanni Battista

ANCONA - Si intitola "Il Precursore" la pellicola che ripercorre le tappe salienti della vita del Battista. Ciak già partito, le riprese proseguiranno fino all'11 luglio

Le riprese sotterranee al Forte Altavilla del docu-film “Il Precursore” dedicato a San Giovanni Battista

 

 

Il Forte Altavilla set per il docu-film dedicato a san Giovanni Battista, “Il Precursore”, una produzione Fondazione vaticana San Giovanni XXIII, Vatican Media – Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e Officina della Comunicazione. Le riprese sono iniziate nei giorni scorsi ad Ancona e proseguiranno fino all’11 luglio.
La produzione ha scelto le Marche come cornice narrativa ideale, insieme a quella del Forte Altavilla, «una location che si è rivelata di grande suggestione, sia negli spazi all’aperto sia in quelli sotterranei», hanno sottolineato al termine delle riprese i produttori Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, che hanno aggiunto: «Non capita facilmente di trovare tutti questi elementi quando si deve ricreare un’epoca così distante nel tempo ma in questi luoghi si respira il fascino di una cultura lontana, ma non per questo meno attuale». Non è un caso che proprio nella location anconetana siano state girate le scene cruciali della decapitazione del Battista e la casa di Elisabetta e Zaccaria. Le riprese si svolgeranno fino all’11 luglio tra Ancona, Loreto, Macerata e Cingoli: tutti i territori sono stati resi accessibili anche grazie al supporto della Fondazione Marche Cultura-Film Commission.
San Giovanni Battista è personaggio centrale della narrazione evangelica, ma non era mai stato prodotto un film dedicato alla sua figura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X