facebook rss

Primo soccorso della Vallesina
con la Croce verde

JESI – La Croce verde di Jesi onlus in collaborazione con l'Asd Amici del Borgo e il patrocinio del Comune organizza il corso “Primo soccorso della Vallesina”, un momento di conoscenza delle tecniche di primo soccorso per essere sempre pronti a dare una mano nell'emergenza.

di Talita Frezzi

La Croce verde onlus di Jesi invita la cittadinanza a partecipare al corso “Primo soccorso della Vallesina”, un corso gratuito per imparare come cavarsela di fronte all’emergenza. Il corso si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre, il lunedì e giovedì dalle ore 21 alle 23 presso i locali della Bocciofila della parrocchia di Sant’Antonio Abate (via Piandelmedico) grazie alla collaborazione dell’Asd Amici del Borgo e il patrocinio del Comune di Jesi.
Intenso il programma degli appuntamenti, che vede l’inizio il 3 settembre con un incontro per conoscere la Croce verde onlus, la sua storia e poi come funziona il sistema 118 di Ancona soccorso e come è bene fare una chiamata di soccorso efficace. Si prosegue il 10 settembre, per capire come distinguere e gestire un malore in casa: lipotimia, sincope, ipoglicemia e iperglicemia, febbre e crisi compulsive.
Il 17 settembre, un incontro sul malore maggiore: dispnea, dolore toracico, dolore addominale, ictus. Il 27 settembre si parlerà di shock, emorragie, ustioni e intossicazioni.
Il 1 ottobre “trauma, dentro e fuori casa”, quindi distorsioni, lussazioni e fratture; mentre il 4 ottobre si entra nel vivo del Bls adulto, le manovre rianimatorie e la disostruzione delle vie aeree nell’adulto. L’8 ottobre un appuntamento particolarmente interessante rivolto a mamme ed educatori: Pbls pediatrico, manovre rianimatorie e disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino.
Il corso sarà tenuto da esperti nel settore, infermieri e operatori radio della centrale operativa di Ancona, medici e infermieri del pronto soccorso e istruttori Blsd e Pblsd. Info e prenotazione: 345.3931015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X