facebook rss

Restyling del Mercato delle Erbe,
si parte dalla vulnerabilità sismica

ANCONA - Il Comune ha affidato le verifiche al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona

Mercato delle Erbe

 

 

La riqualificazione del Mercato delle Erbe inizia con la verifica della sua tenuta sismica. Il Comune ha affidato le ricerche al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura  dell’Università Politecnica delle Marche per 24.400 euro. I lavori avranno una durata di 75 giorni dal momento dell’effettiva stipula dell’accordo. La verifica di vulnerabilità sismica e la definizione delle linee guida dell’intervento da realizzare nella riqualificazione della struttura di corso Mazzini si inseriscono all’interno del progetto di restyling, attraverso l’istituto del partenariato pubblico-privato, che non si limita alle sole migliorie strutturali, ma punta a trasformare il mercato in un polo di attrazione commerciale, socioculturale e di aggregazione. Un intervento da 2,5 milioni di euro inserito nel Piano investimenti 2017-2019 del Comune.

Situato al centro della città e realizzato negli anni ’20 con una struttura in ferro e ghisa, il Mercato presenta caratteristiche costruttive rilevanti dal punto di vista architettonico e necessita perciò di un’urgente verifica, che il Dicea potrà portare avanti tutte le domenica e, negli altri giorni settimanali, dalle 15 alle 5 della mattina successiva. Avrà accesso esclusivo al Mercato ed a tutti i suoi box e servizi nessuno escluso, libero da persone e cose.

L’attività si compone di diverse prestazioni: dai sopralluoghi preliminari per verificare lo stato della struttura, anche relativamente al degrado, alle eventuali eliminazioni di limitate parti di intonaco o perforazioni con trapano che dovessero rendersi necessari per verificare la rispondenza della struttura, passando per la redazione di un piano delle prove di laboratorio da effettuare e necessarie per il raggiungimento del livello di conoscenza deciso dal Comune.

Variante Mercato delle Erbe, Italia Nostra si appella al ministro Bonisoli

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X