facebook rss

Due aziende di Ancona
tra le start up selezionate
per partecipare allo Smau London

REGIONE - Sono Revolt Srl e la Praxe Srl. L'assessore Carloni ha incontrato i giovani rappresentanti, assicurando il massimo sostegno

Mirco Carloni

 

C’è anche un’azienda di Ancona tra le cinque start up selezionate per partecipare a Smau London dal 25 al 27 maggio prossimi. L’assessore alle Attività produttive e vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni oggi ha incontrato i rappresentanti delle 5 ditte, tutti laureati tra i 20 e i 35 anni, assicurando loro «massimo sostegno e collaborazione da parte della Regione, per favorire processi di internazionalizzazione e partnership con clienti esteri nelle nostre aziende più giovani e innovative». 

Regione Marche infatti, in collaborazione con Smau, nei mesi scorsi aveva aperto un avviso rivolto a startup/Pmi marchigiane con linee tecnologiche di sviluppo coerenti negli ambiti del Food & Retail, Smart Manufacturing, Energy & Environment, Smart Mobility, eHealth e interessate a partecipare all’evento nella capitale britannica.

Alla chiusura del bando sono state selezionate: Revolt Srl di Ancona, Ital Innovation e Senior Srl di Macerata, E-Mod Srl di Ascoli Piceno e Praxe Srl di Ancona.

«Vi auguro giorni di lavoro fruttosi – ha proseguito Carloni salutando i giovani imprenditori in partenza -. La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.  Parliamo di attività fondamentali in cui questa giunta crede e investe molto, soprattutto quando coinvolgono i nostri giovani più preparati che vogliono contribuire allo sviluppo e alla crescita del loro territorio di origine.  Ricordo per esempio gli ultimi due bandi in uscita. Il primo con un importo stanziato di 4,2 milioni di euro, è finalizzato alla “transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi e dell’organizzazione”. Il secondo bando è destinato ad “azioni per il riorientamento e la diversificazione dei mercati” e beneficia di 2 milioni di euro».

Smau è oggi una articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione. Si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano con tappe all’estero a Parigi, Berlino e Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, Smau è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale. I soggetti ammessi a partecipare avranno numerose opportunità di incontro (ricevimento in Ambasciata, networking cocktail, panel tematici, study visit presso i luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporate, abilitatori, investitori, ecc.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X