facebook rss

Lorenzo Fiordelmondo
proclamato sindaco di Jesi

STAMATTINA anche la cerimonia del passaggio delle consegne con il primo cittadino uscente Massimo Bacci e la proclamazione degli eletti in Consiglio comunale. Si lavora per la composizione della Giunta

da sin. Massimo Bacci e Lorenzo Fiordelmondo

 

Si è insediato ufficialmente a palazzo muncipale il sindaco Lorenzo Fiordelmondo. Al termine delle verifiche previste per legge, l’Ufficio centrale della Prefettura ha proclamato Fiordelmondo nuovo sindaco di Jesi e dunque ufficialmente in carica dalle ore 12 di oggi. Firmato il verbale, durante la cerimonia di passaggio delle consegne, il sindaco Fiordelmondo ha salutato il primo cittadino uscente Massimo Bacci dando così il via alla nuova consiliatura ed entrando in carica con pieni poteri.

Proclamati oggi anche i consiglieri che comporranno il nuovo Consiglio comunale di Jesi e che saranno i seguenti: per la maggioranza Emanuela Marguccio (già indicata però dal sindaco in giunta pertanto lascerà il suo seggio al primo dei non eletti nella lista Pd), Luca Polita, Filippo Bartolucci, Giacomo Mosca, Maurizio Bregallini, Antonio Balestra, Paola Tonini Cardinali e Paola Montecchiani per il Partito Democratico, Samuele Animali (già indicato come vice sindaco e quindi lascerà il posto al primo dei non eletti della sua lista), Agnese Santarelli, Filippo Cingolani e Francesco Coltorti per Jesi in Comune, Alessandro Tesei per Jesi Respira, Lorenza Santarelli per i Repubblicani Europei, Paola Lenti per Con Senso Civico; per la minoranza, oltre a Matteo Marasca (candidato sindaco sfidante al ballottaggio che entra di diritto nell’assemblea cittadina), gli ex assessori Marialuisa Quaglieri e Ugo Coltorti con Tommaso Cioncolini per Jesi Amo, Matteo Sorana per Orizzonte Jesi, Giancarlo Catani per Patto X Jesi, Francesco Rossetti per Riformisti, Antonio Grassetti e Chiara Cercaci per Fratelli d’Italia.

Lorenzo Fiordelmondo con la fascia tricolore da sindaco

«Stamattina ha avuto luogo il passaggio di consegne in Municipio. Da qui parte l’organizzazione dell’attività amministrativa. Ringrazio in Segretario generale e tutte le persone che mi stanno aiutando a mettere in fila l’importante lavoro che ci aspetta. Ringrazio anche la Fondazione Pergolesi Spontini per gli auguri di buon lavoro» ha commentato il sindaco Fiordelmondo. Dalla data odierna comincerà a decorrere il termine dei 10 giorni entro cui il sindaco dovrà concocare la prima seduta cosiliare della legislatura, con data da fissare entro i successivi 10. Nell’arco di questo tempo il sindaco dovrà nominare la giunta completando la squadra di govreno oltre alle due nomine già annunciate, per darne poi comunicazione al parlamentino cittadino. Nel corso dello stesso Consiglio comunale Fiordelmondo dovrà prestare giramento, illustrare il programma amministrativo del suo mandato mentre l’aula dovrà comvalidare l’elezione dei consiglieri, escludendo eventuali cause di ineleggibilità, incadidabilità e incompatibilità, ed eleggere il presidente del civico consesso, la seconda carica istituzionale del Comune.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X