facebook rss

Paolucci e Martina, il Del Conero esulta:
Ancona alla prima gioia in campionato

LEGA PRO - Le reti nel primo tempo, i biancorossi battono all'inglese il Fiorenzuola. Domenica nuovo impegno casalingo, arriva il Gubbio

 

L’esultanza dopo il gol di Paolucci

di Michele Carbonari

Una convincente Ancona conquista la prima vittoria della stagione, dopo i due pareggi con Siena e Pontedera. Al Del Conero i dorici dominano e superano senza problemi il Fiorenzuola, steso già nella mezz’ora del primo tempo dal mancino di Paolucci e dall’inserimento di Martina (finisce 2 a 0). Nella ripresa Moretti colpisce anche un palo, a legittimare la supremazia dei ragazzi di Colavitto, che ora salgono a quota 5 punti nel girone B di Serie C. Neanche il tempo di godersi il successo che i biancorossi scenderanno in campo domenica alle 14.30, di nuovo di fronte al proprio pubblico, contro il Gubbio.

La gioia di Martina

La cronaca. L’Ancona è padrona del campo fin dalle battute iniziali. A ridosso del 10′ la prima conclusione, ovviamente di marca locale: Paolucci mette al centro per Moretti che si allunga e tocca con la punta del piede ma Battagliola si salva d’istinto. Il gol dorico è rimandato di soli quattro giri di lancette: Spagnoli viene murato in area, Paolucci raccoglie la sfera e di sinistro trafigge il portiere (1-0). Poi Moretti si gira e chiama in causa Battagliola, che stavolta blocca in due tempi. Al 20′ è Di Massimo a calciare dal limite, palla in corner. Dagli sviluppi, gran volè dalla distanza di Moretti  che chiama agli straordinari Battagliola (di nuovo in angolo). Il raddoppio è servito al 28′: Martina sfonda sulla sinistra, entra in area superando un avversario, rientra sul destro e lascia partire un rasoterra che supera il numero uno ospite (2-0). Pochi istanti dopo e Battagliola riesce a mettere una pezza sull’inserimento di Moretti, ben imbeccato da Di Massimo.

La prima conclusione del Fiorenzuola arriva solo al 39′ con Giani che schiaccia troppo il tiro e la palla termina fuori. Allo scadere Simonetti sbuca in area ma il suo colpo di testa, su cross di Martina, termina alto. Ad inizio ripresa il neoentrato Mamona, per i toscani, tenta un mancino a giro (sopra la traversa). Poi torna a spingere l’Ancona. Al 54′ Moretti centra in pieno il palo, l’azione prosegue e Simonetti spedisce di poco alto. I ragazzi di Colavitto controllano senza problemi fino al triplice fischio, a parte uno spunto del solito Mamona, il cui tirocross termina sul fondo.

Il tabellino:

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni (87′ Barbabà), Mondonico, Bianconi (87′ De Santis), Martina; Simonetti (70′ Lombardi), Gatto (87′ Pecci), Paolucci (63′ D’Eramo); Moretti, Spagnoli, Di Massimo (69′ Prezioso). All.: Colavitto.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battagliola; Sussi (29′ Danovaro), Potop, Frison, Oddi; Oneto, Fiorini (59′ Quaini), Currarino (77′ Arduini); Giani (Mamona), Mastroianni, Morello (77′ Sartore). All.: Tabbiani.

TERNA ARBITRALE: Vingo di Pisa (Starnini di Viterbo – Montanelli di Lecco)

QUARTO UFFICIALE: Lovison di Padova

RETI: 14′ Paolucci, 28′ Martina

NOTE: ammoniti: Giani, Mondonico, Simonetti, Martina. Recupero: 5′ (1’+4′).

(foto pagina Facebook U.S. Ancona)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X