facebook rss

Non solo rilievi e sanzioni
ma anche accertamenti e controlli:
un anno di polizia locale

JESI - La Festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, è l’occasione per fare il bilancio dell’anno da poco conclusosi

La polizia locale di Jesi (Archivio)

La Festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, è l’occasione per fare il bilancio dell’anno da poco conclusosi, circa l’attività della polizia locale di Jesi.
Sono state varie quelle effettuate, partendo dai controlli edilizi.
Il settore, nel corso del 2022, ha svolto 30 sopralluoghi che hanno riguardato anche le occupazioni del suolo pubblico a vario titolo nonché la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia, comportando l’emissione di 7 verbali amministrativi; 4 di natura penale e 9 comunicazioni alla Procura della Repubblica oltre al sequestro di una costruzione abusiva e relativo abbattimento.
Per quanto riguarda i controlli ambientali sono stati effettuati 52 sopralluoghi in materia e 54 relativi all’abbandono dei rifiuti con conseguenti 6 verbali amministrativi inerenti il non corretto conferimento dei rifiuti. I sopralluoghi per la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia sono stati 25.
Il controllo per il rispetto del ‘Benessere animale’ ha impegnato il personale per 85 sopralluoghi che hanno dato

La polizia locale di Jesi (Archivio)

luogo all’accertamento di 35 verbali amministrativi e uno penale oltre all’emanazione di due Ordinanza Sindacale. E’ stata inoltre effettuata una segnalazione all’Ispettorato del lavoro per utilizzo di manodopera non regolare.
I controlli delle attività commerciali, riferiti anche a fiere e mercati stagionali sono stati 13. Le pratiche relative a vendite straordinarie sono state 15 mentre due quelle riguardanti il pubblico spettacolo.
Le operazioni di spunta nei mercati sono state 260. I controlli per verifica dei criteri di sorvegliabilità dei locali di pubblico esercizio 15; e quelli per la verifica del rispetto dei Regolamenti comunali sono stati 28.
Complessivamente sono stati emessi 55 verbali di violazione amministrativa di varia natura.
Gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe e altri Enti sono stati complessivamente 3.114. Le notifiche effettuate per attività Giudiziaria 395 e 28 quelli richiesti dai Servizi sociali e altri uffici.
Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state 357, mentre per i Dehors sono state 41.
Gli oggetti rinvenuti e riconsegnati sono stati 60.

La polizia locale di Jesi (Archivio)

Infine, sono state accertate 3.643 sanzioni per passaggi irregolari tramite varchi elettronici e 100 le richieste per il recupero di cani e gatti abbandonati.
La polizia locale ha accertato complessivamente 12.565 infrazioni al Codice della Strada e 121 violazioni amministrative.
Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente sono state 422 per un totale di 1.950 punti.
Le violazioni accertate, anche, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Targa System sono state 296, di cui 72 per assicurazione scaduta che hanno comportato anche il sequestro dei veicoli e 224 sanzioni per revisione scaduta.
Gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente 308 di cui 95 con feriti e nessuno con esito mortale; mentre due sono stati causati da persone alla guida in stato di ebbrezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X