facebook rss

Stomizzati, è nato Ama:
gruppo di auto mutuo aiuto

SENIGALLIA - Nel reparto di Chirurgia dell'ospedale è partito il progetto ‘Storia mia’ che si avvale oltre che degli stomaterapisti e dell’equipe chirugica, anche del contributo di una psicologa-psicoterapeuta e di pratiche guidate di rilassamento e Mindfulness per creare una rete di supporto interna ed esterna a sostegno dei pazienti

L’ospedale di Senigallia

 

Nell’ ambulatorio Stomizzati della Uoc di Chirurgia dell’ospedale di Senigallia da qualche mese è partito un importante progetto: la creazione di un gruppo Ama (Auto Mutuo Aiuto) per pazienti stomizzati. «Tutto nasce dalla necessità di dare conforto ad una silenziosa ma imponente richiesta di aiuto dei pazienti e delle loro famiglie. – sottolinea una nota del reparto di Chirurgia generale dell’ospedale di Senigallia – Il paziente stomizzato è un paziente che per necessità di cure, per patologie oncologiche, per malattie croniche intestinali, secondariamente a traumi o ad alterazioni congenite deve ricorrere ad un intervento chirurgico con la creazione di una derivazione intestinale o urinaria chiamata appunto stomia».

Nel post operatorio il paziente si ritrova ad affrontare una situazione nuova, oltre alla gestione pratica del sacchetto adeso alla parete addominale, è travolto da un vortice di emozioni, disagio, paura e angoscia di non riprendere la propria vita nel quotidiano. «Per gestire questo caos interiore il paziente ha bisogno del sostegno dello stomaterapista e della propria famiglia. – prosegue il comunicato – Ma l’aiuto di cui ha bisogno nel gruppo stomia, ‘La storia mia’ viene anche da chi condivide lo stesso percorso da più tempo ed è in grado di accogliere con pienezza le emozioni, le sensazioni e le paure. Allora il peso del paziente si alleggerisce e il vuoto che sentiva è colmato dalle esperienze e dalla scoperta di poter vivere la propria vita anche con una stomia. Il nome del progetto è la parafrasi del gruppo, due parole che hanno la stessa origine e poi seguono la propria strada e assumono il proprio significato».

«Come i nostri pazienti, uniti da un’esperienza comune e attraverso il racconto e l’ascolto condiviso trasformano la propria storia in qualcosa di unico. – chiude la nota – Gli incontri hanno cadenza mensile, ogni primo giovedì del mese, ospitati nella sala riunioni del Club Nautico di Senigallia. Alla presenza degli stomaterapisti e dell’equipe della Uoc di Chirurgia, il gruppo di avvale anche del contributo di una Psicologa-Psicoterapeuta che attraverso pratiche guidate di Rilassamento e Mindfulness fornisce ai partecipanti una rete di supporto interna ed esterna per affrontare il percorso».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X